Abstract:
Il progetto di tesi proposto si fonda sulla osservazione della attualità e persistenza di una marcata dualità, nel contesto organizzativo/gestionale delle imprese, tra due delle loro dimensioni essenziali: i processi di cambiamento organizzativo e gli aspetti di gestione delle risorse umane. L’approccio iniziale, in particolare, sarà quello di analizzare approfonditamente le predette dimensioni aziendali e di effettuare poi una disamina delle diverse relazioni che si instaurano tra le corrispondenti funzioni dell’impresa. L’obiettivo che ci si propone in questa fase, quindi, sarà quello di verificare come si tratteggino i rapporti tra queste due dimensioni aziendali nelle diverse realtà imprenditoriali e, nello specifico, come cambiamenti e/o variazioni all’interno dell’organizzazione aziendale influenzino la dimensione delle risorse umane e la sua gestione in riferimento alla strategia stessa.
Sviluppate le fondamenta e specificati gli elementi chiave di questa relazione si procederà poi, grazie alle interviste svolte all’interno di una coppia di aziende, a concretizzare le dimensioni considerate in precedenza e ad analizzare, dal punto di vista gestionale/organizzativo, le modalità di reazione della funzione risorse umane ai repentini cambiamenti del “business model” nei moderni mercati di riferimento. Trattando di queste tematiche, peraltro, dovremo dare evidenza al concetto di integrazione tra risorse umane e strategia, e approfondire l’importanza economica che questo fenomeno ha assunto, e potenzialmente può assumere, in un sistema imprenditoriale costantemente in evoluzione. Nel corso di questa indagine assumerà una rilevanza specifica l’analisi di alcuni dei processi gestionali propri della funzione di risorse umane (equilibrio degli organici, selezione, mobilità, valutazione, incentivazione, Welfare…) che possono condizionare il rapporto di cooperazione tra quest’ultima funzione ed i processi produttivi del relativo modello di business. Sarà fondamentale all’interno del progetto approfondire come le aziende prese in esame gestiscono, da un lato, il rapporto e le specifiche influenze tra HR e Business Model, e dall’altro gli specifici aspetti delle strutture risorse umane quale apparato di fondamentale importanza nelle imprese.
Si cercherà, infine, di sviluppare un modello teorico gestionale di base che sia potenzialmente funzionale a raggiungere un livello ottimale di integrazione nel rapporto tra la struttura del modello di business e funzioni proprie della gestione risorse umane. Ciò, non solo in termini di immediatezza nella risposta alle esigenze dei cambiamenti del business indotti dal mercato ma, altresì, e contestualmente, in termini di efficienza e produttività. L’analisi si concluderà, contestualmente, attualizzando le teorie sviluppate e confrontandole con il contesto moderno che presenta caratteristiche tutt’altro che statiche. In questo sistema si cercherà di teorizzare le possibili linee guida per i cambiamenti futuri ed evidenziare le possibili direzioni per le organizzazioni.