Abstract:
Il mondo del lavoro è sicuramente cambiato: ad oggi non sono più solo le aziende a scegliere i candidati, ma è anche il candidato che seleziona un'azienda.
La scelta del luogo di lavoro, non è più dovuta solamente alla notorietà dell’azienda o allo stipendio offerto, ma è diventata importante altresì l’esperienza che si vive prima di essere assunti, e più questa sarà positiva, maggiori ne saranno i benefici.
Una candidate experience negativa infatti, può avere ripercussioni dannose sia per la reputazione del brand, in particolare attraverso la condivisione dell’esperienza vissuta attraverso i canali online, nonché sull'intera efficienza del processo di recruiting.
Attrarre i giusti candidati è una grande sfida per ogni azienda, ed ecco perché nel momento in cui li si trova, non si può di certo lasciarseli scappare: l'azienda deve dimostrarsi come "il posto di lavoro ideale" fin dall'inizio, il che significa curare nel minimo dettaglio l'esperienza del candidato, e sicuramente si tratta di azioni che richiedono tempo, ma che grazie alla tecnologia, possono essere ottimizzate e gestite al meglio.