dc.contributor.advisor |
Cabigiosu, Anna |
it_IT |
dc.contributor.author |
Sartori, Jessica <1994> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2020-10-14 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2021-02-02T10:02:59Z |
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dc.date.available |
2021-02-02T10:02:59Z |
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dc.date.issued |
2020-11-10 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/18090 |
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dc.description.abstract |
L’introduzione delle innovazioni tecnologiche nello scenario dei pagamenti digitali ha contribuito al sovvertimento delle dinamiche di potere e ad una rivalutazione dei modelli di business valutati dagli incumbent. Il Fintech è considerato come innovazione disruptive in grado di cambiare i giochi, capace di sconvolgere il mercato finanziario tradizionale e modificare le abitudini di consumo. L’obiettivo dell’elaborato è quello di analizzare come siano variate le dinamiche di potere a seguito dell’introduzione dell’innovazione nel mercato del mobile payment e quali siano le soluzioni ottimali attuabili dall’ecosistema di riferimento, al fine di valorizzare il settore dei pagamenti mobile. L’analisi è il risultato di una review della letteratura che valuta il mondo FinTech e il sistema dei pagamenti mobile. In primis, si è delineato il contesto innovativo: le innovazioni tecnologiche, gli stakeholder che vi operano e le dinamiche di mercato. In seguito, il focus è passato al sistema dei pagamenti mobile e alle innovazioni che hanno contraddistinto il settore. Infine, si è descritto l’ecosistema di riferimento e la lotta di potere tra i diversi player operanti nel settore. Si è posta particolare attenzione sugli incumbent e le nuove entranti, a seguito dell’introduzione della PSD2. Si è valutato il peso delle innovazioni sulle abitudini di consumo e sugli utenti. L’intento dell’elaborato è, in conclusione, quello di valutare se, per i diversi attori dell’ecosistema analizzato, è più opportuno optare per una strategia di collaborazione piuttosto che di competizione. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Jessica Sartori, 2020 |
it_IT |
dc.title |
Il mobile payment e il suo impatto sull'ecosistema del settore dei pagamenti |
it_IT |
dc.title.alternative |
Il mobile payment e il suo impatto sull'ecosistema del settore dei pagamenti |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Marketing e comunicazione |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
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dc.description.academicyear |
2019-2020_Sessione autunnale |
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dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
847537 |
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dc.subject.miur |
SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.date.embargoend |
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it_IT |
dc.provenance.upload |
Jessica Sartori (847537@stud.unive.it), 2020-10-14 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Anna Cabigiosu (anna.cabigiosu@unive.it), 2020-10-19 |
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