Dall’idea alla creazione : come nasce una start-up innovativa. Il caso Busforfun.com.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Colapinto, Cinzia it_IT
dc.contributor.author Baraviera, Consuelo <1994> it_IT
dc.date.accessioned 2020-10-15 it_IT
dc.date.accessioned 2021-02-02T10:00:17Z
dc.date.issued 2020-10-26 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/18076
dc.description.abstract La generazione di nuove attività imprenditoriali è un processo essenziale per la crescita economica e permette di portare innovazione e produrre sviluppo, e rappresenta un veicolo fondamentale per l’ingresso nel contesto economico di nuove e diverse organizzazioni di idee. La Commissione Europea ha evidenziato che per trasformare in successo un’iniziativa imprenditorie è necessaria la capacità di combinare creatività o innovazione con una sana gestione e di saper adattare un’impresa per ottimizzarne lo sviluppo in tutte le fasi del suo ciclo di vita. Il presente lavoro si prefigge di analizzare il processo decisionale che porta l’imprenditore alla creazione di una nuova impresa. Il fine di questa analisi è quello di individuare le dinamiche che dominano questo tipo di processo, le modalità tramite cui l’imprenditore affronta l’incertezza, coglie le opportunità, le sfrutta e giunge efficacemente a nuove iniziative e a nuovi business. Sono emerse numerose teorie che hanno studiato il processo decisionale, una tra tutte l’effectuation theory. Attraverso questa teoria ciò che si vuole approfondire è come attraverso logica effettuale un imprenditore riesca a riconoscere e creare nuove opportunità di business. Partendo dal fenomeno “start-up” si analizza il fenomeno delle start-up innovative, con particolare attenzione al mondo della mobilità e trasporti. In questo settore, infatti, come conseguenza della maggiore consapevolezza da parte della popolazione verso le tematiche ambientali, l’innovazione aziendale offre un grande contributo verso la sostenibilità urbana. Il lavoro porta come caso di studio la start-up BusForFun, una giovane mobility company che viaggia in modo sostenibile, sicuro ed economico attraverso l’Europa. Si approfondirà la situazione attuale caratterizzata da una profonda crisi, causata dalla diffusione della pandemia di COVID-19. Moltissime start-up, infatti, per fronteggiare tale crisi hanno deciso di fare “pivot”, e dunque cambiare strategia di business in base alle esigenze del mercato. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Consuelo Baraviera, 2020 it_IT
dc.title Dall’idea alla creazione : come nasce una start-up innovativa. Il caso Busforfun.com. it_IT
dc.title.alternative Dall'idea alla creazione: come nasce e cresce una startup innovativa. Il caso Busforfun.com it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2019-2020_Sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 847789 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Consuelo Baraviera (847789@stud.unive.it), 2020-10-15 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Cinzia Colapinto (cinzia.colapinto@unive.it), 2020-10-19 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record