dc.contributor.advisor |
Colapinto, Cinzia |
it_IT |
dc.contributor.author |
Baraviera, Consuelo <1994> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2020-10-15 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2021-02-02T10:00:17Z |
|
dc.date.issued |
2020-10-26 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/18076 |
|
dc.description.abstract |
La generazione di nuove attività imprenditoriali è un processo essenziale per la crescita economica e permette di portare innovazione e produrre sviluppo, e rappresenta un veicolo fondamentale per l’ingresso nel contesto economico di nuove e diverse organizzazioni di idee. La Commissione Europea ha evidenziato che per trasformare in successo un’iniziativa imprenditorie è necessaria la capacità di combinare creatività o innovazione con una sana gestione e di saper adattare un’impresa per ottimizzarne lo sviluppo in tutte le fasi del suo ciclo di vita. Il presente lavoro si prefigge di analizzare il processo decisionale che porta l’imprenditore alla creazione di una nuova impresa. Il fine di questa analisi è quello di individuare le dinamiche che dominano questo tipo di processo, le modalità tramite cui l’imprenditore affronta l’incertezza, coglie le opportunità, le sfrutta e giunge efficacemente a nuove iniziative e a nuovi business. Sono emerse numerose teorie che hanno studiato il processo decisionale, una tra tutte l’effectuation theory. Attraverso questa teoria ciò che si vuole approfondire è come attraverso logica effettuale un imprenditore riesca a riconoscere e creare nuove opportunità di business.
Partendo dal fenomeno “start-up” si analizza il fenomeno delle start-up innovative, con particolare attenzione al mondo della mobilità e trasporti. In questo settore, infatti, come conseguenza della maggiore consapevolezza da parte della popolazione verso le tematiche ambientali, l’innovazione aziendale offre un grande contributo verso la sostenibilità urbana. Il lavoro porta come caso di studio la start-up BusForFun, una giovane mobility company che viaggia in modo sostenibile, sicuro ed economico attraverso l’Europa. Si approfondirà la situazione attuale caratterizzata da una profonda crisi, causata dalla diffusione della pandemia di COVID-19. Moltissime start-up, infatti, per fronteggiare tale crisi hanno deciso di fare “pivot”, e dunque cambiare strategia di business in base alle esigenze del mercato. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Consuelo Baraviera, 2020 |
it_IT |
dc.title |
Dall’idea alla creazione : come nasce una start-up innovativa. Il caso Busforfun.com. |
it_IT |
dc.title.alternative |
Dall'idea alla creazione: come nasce e cresce una startup innovativa. Il caso Busforfun.com |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Marketing e comunicazione |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2019-2020_Sessione autunnale |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
847789 |
it_IT |
dc.subject.miur |
SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Consuelo Baraviera (847789@stud.unive.it), 2020-10-15 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Cinzia Colapinto (cinzia.colapinto@unive.it), 2020-10-19 |
it_IT |