Abstract:
L'elaborato presenta la balanced scorecard, introdotta negli anni '90 da Kaplan e Norton in un articolo intitolato: “The Balanced Scorecard – Measure that drive performance”, come strumento di misurazione delle performance aziendali.
La balanced scorecard viene utilizzata al fine di tradurre la vision e la strategia dell'azienda in azione attraverso una serie completa di misure prestazionali di natura finanziaria e non finanziaria, categorizzandole in quattro prospettive: la prospettiva finanziaria, la prospettiva dei clienti, la prospettiva dei processi interni e la prospettiva di apprendimento e crescita.
La balanced scorecard ha il pregio di richiamare l’attenzione sul fatto che i risultati economico-finanziari sui quali siamo abituati a riflettere e a gestire l’impresa sono il risultato finale di una serie di variabili che è opportuno cercare di gestire per il fatto che sono quelle che determinano il risultato economico-finanziario. Tale aspetto permette di spostare l’attenzione dai risultati alle determinanti di quest’ultimi.
A seguito della definizione dello strumento della balanced scorecard, si approfondisce la tematica dello sviluppo sostenibile emerso nel Rapporto Bruntland e le attuali sfide delle aziende allo scopo di includere la sostenibilità ambientale e sociale all'interno del proprio core business: viene dunque approfondita la Responsabilità Sociale d'Impresa e il concetto di Shared Value.
La dimostrata attenzione alle tematiche in ambito di misurazione delle performance in ottica di sostenibilità ha condotto alla definizione di una balanced scorecard che permette, attraverso l'implementazione del pensiero integrato, di ampliare il proprio focus gestionale in modo da poter includere indicatori capaci di catturare le variabili ambientale e sociale.
La formulazione della sustainability balanced scorecard consente dunque di monitorare in modo integrato gli indicatori ambientali strategicamente rilevanti cercando un efficace bilanciamento con gli indicatori presenti nella balanced scorecard tradizionale, al fine di consentire una migliore esecuzione della strategia aziendale.