Abstract:
Negli ultimi decenni le imprese sono state coinvolte da due aspetti rilevanti.
Il primo concerne il passaggio da un’economia industriale a una basata sulla conoscenza. Il capitale intellettuale (CI) ha assunto una crescente importanza all’interno del processo di creazione di valore delle imprese, fino a diventare il protagonista alla base del vantaggio competitivo.
Il secondo riguarda la responsabilità sociale diventata sempre più pervasiva nella realtà aziendale. Sia il legislatore italiano, tramite delle generiche richieste all’interno della Relazione sulla gestione, sia organismi professionali, tramite linee guida e raccomandazioni, hanno cominciato a incentivare le imprese ad una maggiore responsabilizzazione.
Il D. Lgs. n. 254/2016 esige la presentazione di una Dichiarazione di carattere non finanziario (DNF) i cui temi sono connessi al concetto di CI. La DNF segna il punto di svolta all’interno del processo di inclusione dei cosiddetti elementi Environmental, Social and Governance nei sistemi di rendicontazione delle grandi imprese.
Il legislatore ha lasciato ampia libertà circa la comunicazione della DNF che può essere redatta in una specifica sezione all’interno della Relazione sulla gestione o in un documento a parte.
L’obiettivo del presente lavoro è scoprire le scelte compiute dalle imprese in merito alle nuove disposizioni e capire, inoltre, se e come la comunicazione sia cambiata rispetto al passato in termini di CI.