Il lockdown dei consumi culturali: impatto e conseguenze della pandemia di Covid-19 su abitudini e comportamenti della Generazione Z

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dc.contributor.advisor Bonazzi, Michele it_IT
dc.contributor.author Mazzoleni, Marco <1996> it_IT
dc.date.accessioned 2020-10-12 it_IT
dc.date.accessioned 2021-02-02T10:00:15Z
dc.date.issued 2020-10-26 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/18069
dc.description.abstract Questo elaborato di tesi propone uno studio sugli effetti che l’emergenza sanitaria Covid-19 e il conseguente lockdown hanno esercitato sulle abitudini di consumo culturale della Generazione Z. In primo luogo, è stata proposta un’analisi della letteratura sull’argomento, selezionando tre differenti filoni di ricerca: gli studi di Bourdieu sul gusto, quelli sull’Onnivorismo Culturale proposti da Peterson ed infine le teorie sul Prosumerismo di Ritzer. Successivamente, è stato svolto uno studio di questi consumi dal punto di vista manageriale, proponendo le teorie più inerenti legate al marketing e all’audience development, con particolare attenzione all’importanza che le nuove tecnologie possono esercitare nella value proposition e nella fruizione dell’esperienza culturale. In seguito, sono stati analizzati gli attributi principali della Generazione Z, considerando le particolarità che la caratterizzano rispetto agli altri gruppi e le implicazioni di marketing da coinvolgere per un’efficace strutturazione dell’offerta culturale, riprendendo anche alcuni casi studio internazionali. Infine, è stato distribuito un questionario ad un campione di 283 ragazzi tra i 16 e 25 anni su queste tematiche, focalizzato a cogliere in particolare le differenze che sono emerse nelle abitudini di consumo prima, durante e dopo il periodo di quarantena forzata, in modo da evidenziare quali fattori dovranno considerare le istituzioni culturali per una ripartenza efficace. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Marco Mazzoleni, 2020 it_IT
dc.title Il lockdown dei consumi culturali: impatto e conseguenze della pandemia di Covid-19 su abitudini e comportamenti della Generazione Z it_IT
dc.title.alternative Il lockdown dei consumi culturali: impatto e conseguenze della pandemia di Covid-19 su abitudini e comportamenti della Generazione Z it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2019-2020_Sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 858555 it_IT
dc.subject.miur SPS/08 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Marco Mazzoleni (858555@stud.unive.it), 2020-10-12 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Michele Bonazzi (michele.bonazzi@unive.it), 2020-10-19 it_IT


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