dc.contributor.advisor |
Bonazzi, Michele |
it_IT |
dc.contributor.author |
Mazzoleni, Marco <1996> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2020-10-12 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2021-02-02T10:00:15Z |
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dc.date.issued |
2020-10-26 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/18069 |
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dc.description.abstract |
Questo elaborato di tesi propone uno studio sugli effetti che l’emergenza sanitaria Covid-19 e il conseguente lockdown hanno esercitato sulle abitudini di consumo culturale della Generazione Z.
In primo luogo, è stata proposta un’analisi della letteratura sull’argomento, selezionando tre differenti filoni di ricerca: gli studi di Bourdieu sul gusto, quelli sull’Onnivorismo Culturale proposti da Peterson ed infine le teorie sul Prosumerismo di Ritzer.
Successivamente, è stato svolto uno studio di questi consumi dal punto di vista manageriale, proponendo le teorie più inerenti legate al marketing e all’audience development, con particolare attenzione all’importanza che le nuove tecnologie possono esercitare nella value proposition e nella fruizione dell’esperienza culturale.
In seguito, sono stati analizzati gli attributi principali della Generazione Z, considerando le particolarità che la caratterizzano rispetto agli altri gruppi e le implicazioni di marketing da coinvolgere per un’efficace strutturazione dell’offerta culturale, riprendendo anche alcuni casi studio internazionali.
Infine, è stato distribuito un questionario ad un campione di 283 ragazzi tra i 16 e 25 anni su queste tematiche, focalizzato a cogliere in particolare le differenze che sono emerse nelle abitudini di consumo prima, durante e dopo il periodo di quarantena forzata, in modo da evidenziare quali fattori dovranno considerare le istituzioni culturali per una ripartenza efficace. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Marco Mazzoleni, 2020 |
it_IT |
dc.title |
Il lockdown dei consumi culturali: impatto e conseguenze della pandemia di Covid-19 su abitudini e comportamenti della Generazione Z |
it_IT |
dc.title.alternative |
Il lockdown dei consumi culturali: impatto e conseguenze della pandemia di Covid-19 su abitudini e comportamenti della Generazione Z |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Marketing e comunicazione |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
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dc.description.academicyear |
2019-2020_Sessione autunnale |
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dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
858555 |
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dc.subject.miur |
SPS/08 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
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dc.provenance.upload |
Marco Mazzoleni (858555@stud.unive.it), 2020-10-12 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Michele Bonazzi (michele.bonazzi@unive.it), 2020-10-19 |
it_IT |