Abstract:
L’industria tessile e della moda è uno dei settori più inquinanti al mondo e per quanto riguarda le attuali sfide sociali relative all'esaurimento delle risorse naturali e al degrado ambientale, le imprese della moda si trovano sempre più al centro dei dibattiti sulla sostenibilità. La ragione di ciò si trova nel fatto che esse sono spesso considerate sia la causa di molti problemi ecologici emergenti sia la loro soluzione. Pertanto, le aziende del settore si trovano costrette a rivedere i propri processi per limitare gli impatti sociali e ambientali col fine di poter operare con un orientamento di lungo periodo. In particolare, si sostiene che per raggiungere una sostenibilità sistemica nel settore della moda, i miglioramenti incrementali come le innovazioni di prodotto e di processo non sono sufficienti per raggiungere lo sviluppo sostenibile. Pertanto, per affrontare le sfide poste dallo sviluppo sostenibile, è necessario un cambiamento più radicale in termini di innovazione del modello di business. Utilizzando una revisione sistematica della letteratura di articoli scientifici, il presente elaborato mira a presentare una panoramica completa dei modelli di business sostenibili nel settore della moda ed esaminare quali sono i principali driver e ostacoli alla loro implementazione. La tesi è suddivisa in sei capitoli. Il primo capitolo è dedicato all'introduzione, mentre il secondo presenta il quadro teorico alla base del presente elaborato, ossia i concetti di sostenibilità, di modello di business e modello di business sostenibile e una descrizione dello stato attuale del settore della moda. Nel capitolo 3 vengono descritte in dettaglio la tipologia di ricerca e la procedura di lavoro adottata. Nel capitolo 4 sono esposti i risultati, ovvero viene condotta un’analisi descrittiva e tematica dei documenti selezionati. Infine, il capitolo 5 presenta la discussione e la sezione 6 presenta le conclusioni, le implicazioni e i suggerimenti per la ricerca futura.