dc.contributor.advisor |
Lanzini, Pietro |
it_IT |
dc.contributor.author |
Righetto, Lorenzo <1994> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2020-10-15 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2021-02-02T10:00:09Z |
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dc.date.available |
2021-02-02T10:00:09Z |
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dc.date.issued |
2020-11-10 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/18036 |
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dc.description.abstract |
Le crescenti problematiche ambientali e sociali rendono indispensabile l’impegno di ogni impresa al fine di attuare attività volte a ridurre il proprio impatto. L'impegno in attività di responsabilità si è dimostrato anche un modo per creare valore e fonte di vantaggio competitivo e il numero di aziende impegnate in questo tipo di attività è cresciuto negli ultimi anni, purtroppo di pari passo si è sviluppato un altro fenomeno, ovvero la tendenza di alcune aziende di capitalizzare le proprie pretese di sostenibilità facendo in realtà poco o nulla per ridurre il proprio impatto. Diventa quindi cruciale studiare e comprendere come i consumatori percepiscono gli impegni di sostenibilità presi dalle aziende.
Lo scopo dello studio è comprendere come i consumatori valutino i diversi messaggi di green marketing e approfondire la capacità dei consumatori di distinguere impegni seri dal cosiddetto greenwashing.
La ricerca vuole quindi capire come tali tattiche influenzino la loro percezione e la loro intenzione di acquisto prima e dopo aver spiegato loro cosa sia il fenomeno del greenwashing.
Partendo da una rassegna della letteratura che cerca di sintetizzare le conoscenze e le teorie sul fenomeno del green marketing e del greenwashing vengono formulate tre ipotesi principali e per dare loro una risposta è stato utilizzato un questionario, questo è stato sottoposto a 220 consumatori italiani suddivisi in due gruppi ai quali sono state poste due diverse versioni delle domande. |
it_IT |
dc.language.iso |
en |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Lorenzo Righetto, 2020 |
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dc.title |
The effects of greenwashing on Italian consumers |
it_IT |
dc.title.alternative |
The effects of greenwashing on Italian consumers |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Management |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
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dc.description.academicyear |
2019-2020_Sessione autunnale |
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dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
852763 |
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dc.subject.miur |
SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE |
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dc.description.note |
- |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.date.embargoend |
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dc.provenance.upload |
Lorenzo Righetto (852763@stud.unive.it), 2020-10-15 |
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dc.provenance.plagiarycheck |
Pietro Lanzini (pietro.lanzini@unive.it), 2020-10-19 |
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