The effects of greenwashing on Italian consumers

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dc.contributor.advisor Lanzini, Pietro it_IT
dc.contributor.author Righetto, Lorenzo <1994> it_IT
dc.date.accessioned 2020-10-15 it_IT
dc.date.accessioned 2021-02-02T10:00:09Z
dc.date.available 2021-02-02T10:00:09Z
dc.date.issued 2020-11-10 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/18036
dc.description.abstract Le crescenti problematiche ambientali e sociali rendono indispensabile l’impegno di ogni impresa al fine di attuare attività volte a ridurre il proprio impatto. L'impegno in attività di responsabilità si è dimostrato anche un modo per creare valore e fonte di vantaggio competitivo e il numero di aziende impegnate in questo tipo di attività è cresciuto negli ultimi anni, purtroppo di pari passo si è sviluppato un altro fenomeno, ovvero la tendenza di alcune aziende di capitalizzare le proprie pretese di sostenibilità facendo in realtà poco o nulla per ridurre il proprio impatto. Diventa quindi cruciale studiare e comprendere come i consumatori percepiscono gli impegni di sostenibilità presi dalle aziende. Lo scopo dello studio è comprendere come i consumatori valutino i diversi messaggi di green marketing e approfondire la capacità dei consumatori di distinguere impegni seri dal cosiddetto greenwashing. La ricerca vuole quindi capire come tali tattiche influenzino la loro percezione e la loro intenzione di acquisto prima e dopo aver spiegato loro cosa sia il fenomeno del greenwashing. Partendo da una rassegna della letteratura che cerca di sintetizzare le conoscenze e le teorie sul fenomeno del green marketing e del greenwashing vengono formulate tre ipotesi principali e per dare loro una risposta è stato utilizzato un questionario, questo è stato sottoposto a 220 consumatori italiani suddivisi in due gruppi ai quali sono state poste due diverse versioni delle domande. it_IT
dc.language.iso en it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Lorenzo Righetto, 2020 it_IT
dc.title The effects of greenwashing on Italian consumers it_IT
dc.title.alternative The effects of greenwashing on Italian consumers it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Management it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2019-2020_Sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 852763 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note - it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Lorenzo Righetto (852763@stud.unive.it), 2020-10-15 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Pietro Lanzini (pietro.lanzini@unive.it), 2020-10-19 it_IT


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