L'evoluzione del Digital Marketing e le modalità di misurazione delle performance

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dc.contributor.advisor Hinterhuber, Andreas it_IT
dc.contributor.author Manzardo, Stefano <1995> it_IT
dc.date.accessioned 2020-10-15 it_IT
dc.date.accessioned 2021-02-02T10:00:08Z
dc.date.issued 2020-10-26 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/18032
dc.description.abstract La prima parte di questa tesi (il primo e il secondo capitolo) ha lo scopo di mettere in evidenza le modalità con le quali il Digital Marketing si è evoluto nel tempo. Se è vero che una volta si parlava di digital marketing intendendolo come semplice "pubblicità online", è altrettanto vero che da un po' di anni la situazione è cambiata (e continua ad evolversi rapidamente). Perciò, verranno analizzati uno alla volta gli strumenti di digital marketing disponibili (Search Engine optimization, Search Engine Advertising, Display Advertising, Social Media Marketing, E-Mail Marketing e E-Commerce Marketing), cercando di evidenziarne i vantaggi e le peculiarità che li contraddistinguono. La seconda parte della tesi (il terzo capitolo) affronta il problema della misurazione (e misurabilità) dell'efficacia delle attività di digital marketing che un'azienda decide di intraprendere. A tale scopo, si fornirà una panoramica sui principali indicatori (KPI - Key Performance Indicators) utilizzabili per valutare questo parametro, a seconda della specifica situazione di riferimento e dell'obiettivo aziendale che si intende raggiungere. Verrà anche affrontato il tema delle frodi digitali, fornendo una descrizione delle varie tipologie esistenti e dei problemi che da esse derivano. Il quarto e ultimo capitolo deriva da un'esperienza di tirocinio formativo, concluso da poco, effettuato presso un'agenzia assicurativa. Lo scopo di questo capitolo è di sfruttare l'esperienza fatta sul campo per mettere in luce come vi sia un'enorme differenza, tra compagnie e agenzie assicurative, per quanto riguarda l'approccio alla digital transformation, e al digital marketing in generale. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Stefano Manzardo, 2020 it_IT
dc.title L'evoluzione del Digital Marketing e le modalità di misurazione delle performance it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2019-2020_Sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 852217 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Stefano Manzardo (852217@stud.unive.it), 2020-10-15 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Andreas Hinterhuber (andreas.hinterhuber@unive.it), 2020-10-19 it_IT


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