dc.contributor.advisor |
Hinterhuber, Andreas |
it_IT |
dc.contributor.author |
Manzardo, Stefano <1995> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2020-10-15 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2021-02-02T10:00:08Z |
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dc.date.issued |
2020-10-26 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/18032 |
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dc.description.abstract |
La prima parte di questa tesi (il primo e il secondo capitolo) ha lo scopo di mettere in evidenza le modalità con le quali il Digital Marketing si è evoluto nel tempo. Se è vero che una volta si parlava di digital marketing intendendolo come semplice "pubblicità online", è altrettanto vero che da un po' di anni la situazione è cambiata (e continua ad evolversi rapidamente). Perciò, verranno analizzati uno alla volta gli strumenti di digital marketing disponibili (Search Engine optimization, Search Engine Advertising, Display Advertising, Social Media Marketing, E-Mail Marketing e E-Commerce Marketing), cercando di evidenziarne i vantaggi e le peculiarità che li contraddistinguono.
La seconda parte della tesi (il terzo capitolo) affronta il problema della misurazione (e misurabilità) dell'efficacia delle attività di digital marketing che un'azienda decide di intraprendere. A tale scopo, si fornirà una panoramica sui principali indicatori (KPI - Key Performance Indicators) utilizzabili per valutare questo parametro, a seconda della specifica situazione di riferimento e dell'obiettivo aziendale che si intende raggiungere. Verrà anche affrontato il tema delle frodi digitali, fornendo una descrizione delle varie tipologie esistenti e dei problemi che da esse derivano.
Il quarto e ultimo capitolo deriva da un'esperienza di tirocinio formativo, concluso da poco, effettuato presso un'agenzia assicurativa. Lo scopo di questo capitolo è di sfruttare l'esperienza fatta sul campo per mettere in luce come vi sia un'enorme differenza, tra compagnie e agenzie assicurative, per quanto riguarda l'approccio alla digital transformation, e al digital marketing in generale. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Stefano Manzardo, 2020 |
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dc.title |
L'evoluzione del Digital Marketing e le modalità di misurazione delle performance |
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dc.title.alternative |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Marketing e comunicazione |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
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dc.description.academicyear |
2019-2020_Sessione autunnale |
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dc.rights.accessrights |
closedAccess |
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dc.thesis.matricno |
852217 |
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dc.subject.miur |
SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
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dc.provenance.upload |
Stefano Manzardo (852217@stud.unive.it), 2020-10-15 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Andreas Hinterhuber (andreas.hinterhuber@unive.it), 2020-10-19 |
it_IT |