Gli strumenti per comunicare l'impegno nel sociale delle aziende: dalla social accountability al rating etico Un approfondimento alla relazione che intercorre tra il rating etico e il rating tradizionale

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dc.contributor.advisor Beltrame, Federico it_IT
dc.contributor.author Turato, Ilaria <1995> it_IT
dc.date.accessioned 2020-10-13 it_IT
dc.date.accessioned 2021-02-02T10:00:05Z
dc.date.issued 2020-10-28 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/18019
dc.description.abstract Il primo capitolo è di introduzione e tratta la RSI dal punto di vista aziendale con un approfondimento alla Creazione di Valore Condiviso. Il secondo capitolo vuole analizzare gli strumenti di social accountability e le misurazioni aventi lo scopo di informare la collettività degli aspetti e degli impatti che derivano dall'impegno nel sociale della azienda. Dal terzo capitolo il focus non è più orientato alla generalità degli stakeholder, ma alla precisa categoria degli investitori: dopo aver introdotto il tema della finanza sostenibile e dell'Investimento Socialmente Responsabile viene analizzato il tema del rating etico, inteso proprio come “strumento” volto a informare gli investitori finanziari sull’impegno dell’azienda nel campo sociale al fine di permettere a questi ultimi di poter coniugare l’esigenza di ottenere un rendimento economico-finanziario con il soddisfacimento di istanze di carattere etico, con un particolare approfondimento all'agenzia etica Standard Ethics. Infine, l’ultimo capitolo, dopo aver introdotto il rating tradizionale, tratta la domanda finale alla quale l’elaborato vorrebbe andare a rispondere, ossia quale è la relazione che intercorre tra il rating etico di Standard Ethics e il rating tradizionale delle agenzie finanziarie Standard & Poor’s, Moody’s e Fitch. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Ilaria Turato, 2020 it_IT
dc.title Gli strumenti per comunicare l'impegno nel sociale delle aziende: dalla social accountability al rating etico Un approfondimento alla relazione che intercorre tra il rating etico e il rating tradizionale it_IT
dc.title.alternative Gli strumenti per comunicare l'impegno nel sociale delle aziende: dalla social accountability al rating etico Un approfondimento alla relazione che intercorre tra il rating etico e il rating tradizionale it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Amministrazione, finanza e controllo it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2019-2020_Sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 853259 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/09 FINANZA AZIENDALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Ilaria Turato (853259@stud.unive.it), 2020-10-13 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Federico Beltrame (federico.beltrame@unive.it), 2020-10-19 it_IT


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