dc.contributor.advisor |
Beltrame, Federico |
it_IT |
dc.contributor.author |
Turato, Ilaria <1995> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2020-10-13 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2021-02-02T10:00:05Z |
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dc.date.issued |
2020-10-28 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/18019 |
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dc.description.abstract |
Il primo capitolo è di introduzione e tratta la RSI dal punto di vista aziendale con un approfondimento alla Creazione di Valore Condiviso. Il secondo capitolo vuole analizzare gli strumenti di social accountability e le misurazioni aventi lo scopo di informare la collettività degli aspetti e degli impatti che derivano dall'impegno nel sociale della azienda. Dal terzo capitolo il focus non è più orientato alla generalità degli stakeholder, ma alla precisa categoria degli investitori: dopo aver introdotto il tema della finanza sostenibile e dell'Investimento Socialmente Responsabile viene analizzato il tema del rating etico, inteso proprio come “strumento” volto a informare gli investitori finanziari sull’impegno dell’azienda nel campo sociale al fine di permettere a questi ultimi di poter coniugare l’esigenza di ottenere un rendimento economico-finanziario con il soddisfacimento di istanze di carattere etico, con un particolare approfondimento all'agenzia etica Standard Ethics. Infine, l’ultimo capitolo, dopo aver introdotto il rating tradizionale, tratta la domanda finale alla quale l’elaborato vorrebbe andare a rispondere, ossia quale è la relazione che intercorre tra il rating etico di Standard Ethics e il rating tradizionale delle agenzie finanziarie Standard & Poor’s, Moody’s e Fitch. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Ilaria Turato, 2020 |
it_IT |
dc.title |
Gli strumenti per comunicare l'impegno nel sociale delle aziende: dalla social accountability al rating etico
Un approfondimento alla relazione che intercorre tra il rating etico e il rating tradizionale |
it_IT |
dc.title.alternative |
Gli strumenti per comunicare l'impegno nel sociale delle aziende: dalla social accountability al rating etico Un approfondimento alla relazione che intercorre tra il rating etico e il rating tradizionale |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Amministrazione, finanza e controllo |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
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dc.description.academicyear |
2019-2020_Sessione autunnale |
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dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
853259 |
it_IT |
dc.subject.miur |
SECS-P/09 FINANZA AZIENDALE |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
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dc.provenance.upload |
Ilaria Turato (853259@stud.unive.it), 2020-10-13 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Federico Beltrame (federico.beltrame@unive.it), 2020-10-19 |
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