Politiche statali e istruzione: la Guerra Fredda in tre manuali scolastici di storia attualmente adottati nella Federazione Russa

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Farsetti, Alessandro it_IT
dc.contributor.author Marini, Caterina <1995> it_IT
dc.date.accessioned 2020-10-11 it_IT
dc.date.accessioned 2021-02-02T10:00:01Z
dc.date.available 2021-02-02T10:00:01Z
dc.date.issued 2020-11-10 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/18001
dc.description.abstract Le narrazioni storiche, in particolar modo quelle scolastiche, possono essere senza dubbio influenzate dall’orientamento politico dello Stato in cui vengono prodotte. In questa tesi si vuole analizzare il percorso di cambiamento dei libri di testo scolastici e confrontare le narrazioni di tre manuali storici adottati nelle scuole russe negli ultimi anni. Il lavoro si apre con una panoramica sulle modalità di scrittura e selezione dei testi scolastici nella Russia degli ultimi anni, in cui si evince lo sviluppo della politica russa riguardante la didattica scolastica. All’interno del secondo capitolo viene presentata la storiografia occidentale, nonché l’opinione di alcuni storici, sulla Guerra Fredda, da poter utilizzare come riferimento per l’analisi che seguirà. Infine, il confronto delle narrazioni di tre testi scolastici russi attraverso l’analisi nel dettaglio della Guerra Fredda, osservando così il diverso approccio interpretativo dei rispettivi autori. I manuali presi in esame fanno parte dell’elenco di testi approvati dal Ministero dell’Istruzione e utilizzati dalle scuole russe per l’insegnamento della storia. L’obiettivo di questo lavoro è studiare non solo come i testi scolastici cambino nel corso degli anni a causa di diversi fattori, ma anche come il punto di vista dell’autore e il potere politico possano influenzare il racconto della Storia stessa. È stata scelta la Guerra Fredda come case study perché è un fatto storico recente e un contesto in cui, essendo coinvolta anche un’altra nazione, si può meglio osservare l’approccio dell’autore, la sua interpretazione dei fatti e il ruolo svolto dallo Stato. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Caterina Marini, 2020 it_IT
dc.title Politiche statali e istruzione: la Guerra Fredda in tre manuali scolastici di storia attualmente adottati nella Federazione Russa it_IT
dc.title.alternative Politiche statali e istruzione: la Guerra Fredda in tre manuali scolastici di storia attualmente adottati nella Federazione Russa it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue e letterature europee, americane e postcoloniali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2019-2020_Sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 871867 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/21 SLAVISTICA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language RUSSO it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Caterina Marini (871867@stud.unive.it), 2020-10-11 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Alessandro Farsetti (alessandrofarsetti@unive.it), 2020-10-19 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record