La produzione artistica di David Lynch: tra citazioni e allusioni

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Dalla Gassa, Marco it_IT
dc.contributor.author Mastrangeli, Milena <1996> it_IT
dc.date.accessioned 2020-10-14 it_IT
dc.date.accessioned 2021-02-02T09:59:59Z
dc.date.issued 2020-11-13 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/17995
dc.description.abstract Il lavoro di tesi si concentra sulla figura di David Lynch; il noto regista americano, conosciuto a livello internazionale, approda al cinema a seguito di un percorso di studi e pratica artistica, in questo modo si crea un forte dialogo fra la sua arte su tela e quella su pellicola. La produzione di Lynch è composta, come quella di tutti gli artisti contemporanei, da citazioni dirette e allusioni; nel presente elaborato si desidera quindi esporre in primis quelli che sono i temi ricorrenti e caratterizzanti del percorso lynchiano; Si analizzerà quindi il ‘tessuto’ di citazioni alla base della produzione di David Lynch (suddividendo questo sistema di riferimenti in tre macro-categorie: che sono la sfera dell’arte, quella della filosofia e quella del cinema). Tale analisi permette di comprendere più approfonditamente l’opera dell’artista e le modalità dello sviluppo della sua poetica. In secondo luogo si analizzerà il suo percorso artistico e alcune delle sue opere d’arte, con l’appoggio delle conclusioni appena ottenute. Infine si osserverà come David Lynch approdi alla videoart e come in essa permanga un forte connotato pittorico. Fornendo, in conclusione al lavoro, un’appendice con biografia, filmografia e elenco delle mostre a cui l’artista ha partecipato. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Milena Mastrangeli, 2020 it_IT
dc.title La produzione artistica di David Lynch: tra citazioni e allusioni it_IT
dc.title.alternative La produzione artistica di David Lynch: tra citazioni e allusioni it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Storia delle arti e conservazione dei beni artistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2019-2020_Sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 872011 it_IT
dc.subject.miur L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Milena Mastrangeli (872011@stud.unive.it), 2020-10-14 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Marco Dalla Gassa (dallagas@unive.it), 2020-10-19 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record