dc.contributor.advisor |
Dalla Gassa, Marco |
it_IT |
dc.contributor.author |
Mastrangeli, Milena <1996> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2020-10-14 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2021-02-02T09:59:59Z |
|
dc.date.issued |
2020-11-13 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/17995 |
|
dc.description.abstract |
Il lavoro di tesi si concentra sulla figura di David Lynch; il noto regista americano, conosciuto a livello internazionale, approda al cinema a seguito di un percorso di studi e pratica artistica, in questo modo si crea un forte dialogo fra la sua arte su tela e quella su pellicola.
La produzione di Lynch è composta, come quella di tutti gli artisti contemporanei, da citazioni dirette e allusioni; nel presente elaborato si desidera quindi esporre in primis quelli che sono i temi ricorrenti e caratterizzanti del percorso lynchiano; Si analizzerà quindi il ‘tessuto’ di citazioni alla base della produzione di David Lynch (suddividendo questo sistema di riferimenti in tre macro-categorie: che sono la sfera dell’arte, quella della filosofia e quella del cinema). Tale analisi permette di comprendere più approfonditamente l’opera dell’artista e le modalità dello sviluppo della sua poetica.
In secondo luogo si analizzerà il suo percorso artistico e alcune delle sue opere d’arte, con l’appoggio delle conclusioni appena ottenute.
Infine si osserverà come David Lynch approdi alla videoart e come in essa permanga un forte connotato pittorico. Fornendo, in conclusione al lavoro, un’appendice con biografia, filmografia e elenco delle mostre a cui l’artista ha partecipato. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Milena Mastrangeli, 2020 |
it_IT |
dc.title |
La produzione artistica di David Lynch: tra citazioni e allusioni |
it_IT |
dc.title.alternative |
La produzione artistica di David Lynch: tra citazioni e allusioni |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Storia delle arti e conservazione dei beni artistici |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2019-2020_Sessione autunnale |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
872011 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Milena Mastrangeli (872011@stud.unive.it), 2020-10-14 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Marco Dalla Gassa (dallagas@unive.it), 2020-10-19 |
it_IT |