Abstract:
L’elaborato, diviso in tre parti, fornisce una panoramica sul mercato globale del latte artificiale, in particolare del latte in polvere per neonati, con una prospettiva approfondita sul mercato cinese. Nella prima parte, a carattere introduttivo, si definisce cos’é il latte e il latte artificiale e ne vengono descritte le origini, presentando poi le varie tipologie di latte in polvere in commercio e la relativa composizione. Si passa poi alla descrizione dettagliata delle diverse fasi e tecniche produttivi impiegati nella produzione del latte artificiale. Successivamente vengono affrontati il consumo, il marketing e gli aspetti legislativi ed ambientali del latte in polvere nel mercato globale. La seconda parte dell’elaborato è invece dedicata al mercato e consumo del latte in polvere in Cina. Si parla approfonditamente del caso di Sanlu Group del 2008, caso di contraffazione del latte in polvere di grande rilevanza e di come ha cambiato il mercato domestico cinese odierno. Infine, nella terza sezione e ultima parte, l’elaborato è supportato da un repertorio terminografico, composto da schede terminografiche e schede bibliografiche riguardante il linguaggio tecnico del settore del latte artificiale, in particolare al processo produttivo e alle tipologie di latte in polvere in commercio.