Abstract:
Non si sarebbe potuto pensare che la ricerca effettuata per lo sviluppo della tesi di laurea diventasse, all’improvviso, così attuale. In questo periodo di emergenza sanitaria causata dal Covid-19, le persone sono state costrette all’isolamento sociale ed a una conseguente limitazione della comunicazione relazionale. Pochi sanno che questa realtà surreale è la normale realtà di vita quotidiana di una persona con disabilità uditiva.
Ci sono però degli avvenimenti di grandissima importanza o degni di essere ricordati dove le parole non servono e dove si comunica con i colori e le emozioni: gli eventi, in particolare gli eventi matrimoniali.
Nel primo capitolo della tesi si sviluppa l’aspetto rituale del matrimonio.
Nel secondo capitolo ci si concentra sull’organizzazione dell’evento: si inizia dal budget preventivo e relativa pianificazione, si continua con l’organizzazione e si termina col report.
Nel terzo capitolo si procede con una panoramica conoscitiva degli aspetti della disabilità uditiva tramite delle interviste a sordi oralisti e segnanti per presentare i protagonisti dell’evento: gli sposi. Si termina con un’indagine statistica ai disabili uditivi.
Nel quarto e ultimo capitolo si idealizza e progetta la scenografia del matrimonio sensoriale uditivo tramite la valorizzazione dei colori visti come mezzo fondamentale per generare emozioni.
I colori sono emozioni capaci di trasformarsi in un linguaggio di comunicazione che sa sovrapporsi naturalmente alle parole.