Abstract:
La tesi di laurea magistrale: “La formazione al management culturale nel sistema universitario italiano. Un'analisi empirica delle lauree magistrali”, vuole essere una raccolta sistemica dei piani di studio delle università che sono attive nella formazione al management culturale in Italia.
La ricerca nasce dal dibattito americano sulla natura dei corsi di Arts Administration presenti nel sistema universitario statunitense, sulle loro caratteristiche e sulla loro efficacia nel contesto lavorativo.
Il primo capitolo inquadra storicamente lo sviluppo del dibattito, concentrandosi soprattutto sugli approcci e le metodologie utilizzate per studiare il fenomeno.
Il secondo capitolo invece introduce un’analisi dei casi di alcune delle università italiane che partecipano alla formazione del management culturale. Questo capitolo dunque esplora la possibilità di una proposta metodologica ad-hoc costruita sui parametri italiani. Partendo da una lista di lauree magistrali, selezionate attraverso un’analisi desk, vengono analizzati i curricula e gli insegnamenti obbligatori, che formano il nucleo centrale della formazione al management culturale. La ricerca prosegue con una sintesi dei trend delle aree scientifiche disciplinari, che compongono il nucleo delle materie indispensabili al conseguimento del titolo catalogando gli insegnamenti più attivi all’interno della proposta curriculare. In definitiva l’indagine localizza ed articola i percorsi percorribili in Italia, ricreando, seppur in maniera parziale, una fotografia dello stato dell’arte in materia della formazione al management culturale.