Abstract:
La tesi analizzerà l’evasione fiscale alla luce dell’introduzione dell’obbligo generalizzato di fatturazione elettronica.
Il fine di questa analisi è quello di comprendere il fenomeno dell’evasione fiscale a livello nazionale, analizzando le principali cause che portano il contribuente ad evadere, le più diffuse pratiche tramite le quali viene messa in atto l’evasione e le misure di contrasto adottate nel corso dei decenni dallo Stato italiano.
Nel primo capitolo verrà trattato in modo generale il fenomeno dell’evasione fiscale in Italia, ponendolo anche a confronto con il fenomeno presente nel resto del continente europeo, e verrà esposta la differenza tra l’evasione fiscale e l’elusione fiscale.
Il secondo capitolo, invece, verterà sulle principali cause di evasione e sulle modalità tramite le quali questa viene messa in pratica. In particolare, come cause di evasione, viene riportata un’analisi relativa alle probabilità di controllo da parte dell’Amministrazione Finanziaria, alla tax compliance, ai condoni fiscali che si sono succeduti nei decenni, all’accertamento con adesione ed alla conciliazione giudiziale. Verranno poi prese in considerazione le imposte maggiormente evase in Italia, con le relative pratiche di messa in atto, suddivise tra imposte sul reddito ed imposta sul valore aggiunto.
Nel terzo capitolo si esamineranno le misure di contrasto messe in atto al fine della riduzione dell’evasione fiscale: in particolare, verranno approfonditi i controlli dell’Agenzia delle Entrate e della Guardia di Finanza ed una serie di strumenti utilizzati per favorire la diminuzione del fenomeno, quali gli studi di settore ed i parametri, gli indici sintetici di affidabilità fiscale, il redditometro, lo spesometro, le comunicazioni periodiche IVA, la dichiarazione precompilata, l’inclusione del canone RAI nelle fatture di utenza dell’energia elettrica.
Ci si addentrerà poi, tramite il quarto ed ultimo capitolo, nel mondo della fatturazione elettronica. Nell’introduzione si indagherà l’evoluzione della fattura elettronica, a partire dall’introduzione nei rapporti con la Pubblica Amministrazione fino ad arrivare alla recente introduzione dell’obbligo generalizzato di fatturazione elettronica, concernente la gran parte di soggetti che agiscono come imprese individuali, professionisti, società. Ci sarà poi un’analisi sulle ragioni secondo le quali la e-fattura potrebbe ridurre il fenomeno dell’evasione fiscale, evidenziando la situazione presente in Italia ad un anno dall’introduzione del predetto obbligo generalizzato di fatturazione elettronica ed introducendo due ulteriori obblighi legati alla fatturazione elettronica (nuove modalità di pagamento dell’imposta di bollo ed obbligo di invio dei corrispettivi con modalità elettronica).
Nella conclusione verranno presentati i pro e i contro relativi alla fatturazione elettronica.