La qualità dell'attività di Investor Relator: un'analisi delle società italiane quotate in Borsa

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Cavezzali, Elisa it_IT
dc.contributor.author Paulon, Ilaria <1987> it_IT
dc.date.accessioned 2012-06-01 it_IT
dc.date.accessioned 2012-08-21T08:45:13Z
dc.date.available 2012-08-21T08:45:13Z
dc.date.issued 2012-06-15 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/1792
dc.description.abstract Nel corso del 2007 l’intera economia mondiale è stata sconvolta da una crisi finanziaria senza precedenti che ha posto l’accento sul tema della comunicazione finanziaria d’impresa. La presente tesi prende spunto da quest'affermazione per approfondire il tema della disclosure aziendale e, in particolare, la gestione delle relazioni con gli investitori. Innanzitutto verrà sottolineata l'importanza della diffusione delle informazioni finanziarie tra gli operatori al fine di un corretto ed efficiente funzionamento del mercato. Per questo motivo la comunicazione d'impresa in tutte le sue forme e soprattutto quella economico-finanziaria risulta essere fondamentale per la diffusione del valore aziendale. Particolare attenzione verrà dedicata alle investor relations e alla figura dell'investor relations manager (IRM), di cui verranno specificati obiettivi, compiti e competenze richieste. Vista l'importanza delle relazioni con gli investitori, si è deciso di indagare quali sono gli elementi che influiscono sulla qualità delle IR. Sulla base delle risposte fornite ad un questionario da parte di un campione di aziende quotate alla Borsa di Milano, sono stati costruiti dei modelli che verificassero la correlazione esistente tra l’operatività dell’ufficio IR e la qualità delle relazioni con gli investitori, nonché tra le caratteristiche organizzative e la qualità delle IR e, infine, tra le caratteristiche dell’ufficio IR e della sua operatività. La conclusione principale a cui giunge la ricerca consiste nel constatare che sono soprattutto l'organizzazione di eventi molto diffusi tra le aziende (come i roadshows e gli incontri one-to-one) combinati al numero di addetti che gestiscono le relazioni con gli investitori a influire positivamente sulla qualità delle IR. Inoltre, anche attività meno diffuse tra le imprese, come, per esempio, la creazione di un blog possono aiutare a migliorare le relazioni con la comunità di investitori. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Ilaria Paulon, 2012 it_IT
dc.title La qualità dell'attività di Investor Relator: un'analisi delle società italiane quotate in Borsa it_IT
dc.title.alternative La qualità delle investor relations nel 2011: un'analisi delle società italiane quotate in Borsa it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle aziende it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2011/2012, sessione estiva it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 810748 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/09 FINANZA AZIENDALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Ilaria Paulon (810748@stud.unive.it), 2012-06-01 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Elisa Cavezzali (elisa.cavezzali@unive.it), 2012-06-11 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record