Abstract:
La tesi consiste in un lavoro di ricerca sperimentale che tratta la storia, il funzionamento, l'organizzazione, l'operatività nel campo dello spettacolo del Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento. Questo, essendo un ente pubblico economico strumentale della Provincia Autonoma di Trento, rappresenta un caso unico all’interno del territorio italiano di un’organizzazione culturale aventi tali caratteristiche, sia per la sua forma giuridica, sia in quanto la sua creazione venne determinata dalla Provincia Autonoma di Trento dotata di un potere legislativo particolare, decisamente unico rispetto alle altre province italiane che sono soggette alle medesime leggi statali.
In questo lavoro sono stati analizzati i testi giuridici che riguardano la Regione Trentino – Alto Adige e la Provincia Autonoma di Trento e che forniscono ai due organi un’ampia autonomia di regolamentare vari aspetti della vita pubblica, tra cui la cultura.
Questa facoltà di autogoverno ha permesso alla Provincia Autonoma di Trento di istituire il Centro S. Chiara che da trent’anni ricopre il ruolo di principale organizzatore dell’attività spettacolare all’interno della città di Trento e della sua Provincia.