Abstract:
Negli ultimi decenni il tema della leadership nell’ambito della Pubblica Amministrazione (PA) è stato oggetto di crescente attenzione da parte degli Istituti operanti nel campo degli studi economici e della letteratura scientifica internazionale sulla leadership, conseguentemente alla comprensione della rilevanza del suo ruolo nel ridurre il disallineamento fra il servizio pubblico reso e l’interesse pubblico effettivo.
Nella sua prima parte questo elaborato, dopo aver definito il concetto di Leadership nelle sue diverse accezioni, offre una revisione delle principali teorie in materia di leadership sviluppate a partire dai primi decenni del Novecento, sino alla più recente teoria della Leadership Risonante elaborata da Goleman. Nella seconda parte viene approfondita la tematica della leadership pubblica. Vengono descritte le caratteristiche contestuali e distintive del settore pubblico che influenzano l’implementazione dei processi di leadership, ed identificati gli stili di leadership, teorizzati da Goleman e colleghi (2002), maggiormente efficaci nella PA, in base alla ricerca scientifica internazionale svolta nell’ultimo decennio. L’elaborato si conclude con uno studio empirico condotto nel contesto italiano su un campione di dirigenti operanti nella PA, al fine di rilevare quali stili di leadership essi mettano maggiormente in pratica, quanto questi siano allineati con quelli che risultano essere favoriti nella letteratura internazionale, analizzarne le modalità di sviluppo intraprese ed i risultati ottenuti.