Learning strategies in pluralistic approaches to foreign languages: a study of "Intercomprehension between Romance languages" university students

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Coonan, Carmel Mary it_IT
dc.contributor.author Quasimodo, Silvia <1993> it_IT
dc.date.accessioned 2020-07-14 it_IT
dc.date.accessioned 2020-09-24T12:05:22Z
dc.date.available 2020-09-24T12:05:22Z
dc.date.issued 2020-07-28 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/17777
dc.description.abstract Le strategie di apprendimento linguistico sono uno degli ambiti di ricerca più produttivi nel campo della glottodidattica. La maggioranza degli studi ha analizzato le strategie usate per imparare una singola lingua straniera. Tuttavia, l’uso delle strategie in corsi di lingua basati su approcci plurali non è stato considerato con altrettanta attenzione. Pertanto, questa tesi intende sopperire a tale mancanza esaminando le strategie impiegate dagli studenti di "Intercomprensione fra lingue romanze", un corso dell’Università di Verona basato sull’omonimo approccio plurale. Gli obiettivi di questo lavoro sono (1) identificare le strategie usate dagli studenti di intercomprensione e (2) paragonarle con le strategie impiegate da altri studenti di lingue che non frequentino tale corso. Le informazioni inerenti all’uso delle strategie sono state raccolte tramite un questionario composto dal SILL (Oxford, 1990) e da una sezione aggiuntiva basata sulle strategie incluse nel FREPA (2012). Inoltre, è stato utilizzato un think-aloud protocol per identificare le strategie impiegate dagli studenti di intercomprensione nello svolgimento di un’attività di comprensione in una lingua romanza a loro non familiare (Gallego). I risultati hanno mostrato che gli studenti di intercomprensione utilizzano le strategie più frequentemente e ne hanno una maggior conoscenza teorica rispetto agli altri apprendenti di lingue. Inoltre, dal think-aloud protocol si desume che gli studenti di intercomprensione padroneggiano una gamma di strategie di tre diverse tipologie (cognitive, compensative e metacognitive). Il risultato più significativo è che gli studenti sono in grado di combinare strategie diverse per far fronte alle parole opache del testo. it_IT
dc.language.iso en it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Silvia Quasimodo, 2020 it_IT
dc.title Learning strategies in pluralistic approaches to foreign languages: a study of "Intercomprehension between Romance languages" university students it_IT
dc.title.alternative Learning strategies in pluralistic approaches to language learning: A study of “Intercomprehension between Romance languages” university students. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2019/2020 - Sessione Estiva it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 967031 it_IT
dc.subject.miur M-PSI/04 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language INGLESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Silvia Quasimodo (967031@stud.unive.it), 2020-07-14 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Carmel Mary Coonan (coonancm@unive.it), 2020-07-27 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record