Abstract:
L’adozione designa un istituto articolato e di antica memoria, tanto nel collettivo linguaggio quanto in quello giuridico, che negli anni ha seguito le vicende dell’umanità mettendo in luce la complessità dei rapporti sociali sin dalle origini della civiltà.
Questo elaborato intende soffermarsi a ragionare intorno alle problematiche adottive; nel farlo, si delineeranno le caratteristiche che l’organismo ha assunto nel corso dei secoli e la strada per l’affermazione dei diritti del minore, quali percorsi paralleli all’evoluzione della società civile, culturale e giuridica. Riflettuto, quindi, sui principi costituzionali e sui numerosi trattati, sulle dichiarazioni e convenzioni internazionali che negli ultimi decenni sono stati emanati, esplorato il diritto italiano in materia e, infine, descritti gli iter adottivi nazionali e internazionali, si entrerà nel merito del tema di ricerca.
A partire da una concettualizzazione dei fenomeni verrà estrapolata una loro definizione, si individueranno i fattori di rischio nei minori, nelle famiglie e le responsabilità dei Servizi dinnanzi a tali circostanze. Sarà adottata una metodologia di ricerca qualitativa composta da casi emblematici, analisi dei gruppi e dei rispettivi verbali, interviste agli operatori che permettano di cogliere i differenti punti di vista dei Servizi (Tribunale per i minorenni, equipe adozioni, consultorio familiare), degli operatori professionisti e degli utenti coinvolti. Le conclusioni saranno finalizzate ad una interpretazione al fenomeno e alla ricerca di ipotesi operative, quali le attività gruppali, di prevenzione e riduzione del danno.