Abstract:
Nel primo capitolo del presente elaborato è stata approfondita l’evoluzione del prodotto crocieristico; in particolare, nella prima parte di questo capitolo è stata analizzata l’evoluzione dell’industria crocieristica, e quindi dalla sua origine fino al suo sviluppo. Nella seconda parte del capitolo verranno esaminati gli aspetti importanti e la dinamicità del settore crocieristico. In seguito, verrà fornita un’attenta analisi dal punto di vista della domanda e dell’offerta crocieristica. Infine, sarà approfondito il business crocieristico attuale, partendo da un livello globale fino ad arrivare ad un livello più “locale” e, nello specifico, al mar Mediterraneo.
Nel secondo capitolo verranno ripercorsi gli inizi delle prime navi da crociera a Venezia e verrà analizzato il mercato crocieristico in questo importante porto italiano. Successivamente verrà spiegato dettagliatamente a cosa sia dovuto il numero crescente di navi da crociera nel porto veneziano e gli impatti economici che ne derivano.
Nel terzo capitolo verranno, invece, analizzati gli impatti territoriali che il settore crocieristico ha provocato ad una città così fragile come Venezia. Inoltre, verranno ripercorsi i principali dibattiti avvenuti per il passaggio delle grandi navi lungo il bacino di San Marco, e saranno riportate le possibili soluzioni che sono state proposte negli ultimi anni dai promotori delle gradi navi a Venezia.
L’ultimo capitolo è in corso di elaborazione per via dei recenti avvenimenti del Covid-19. L’intento è quello di intervistare alcuni residenti e imprenditori, che lavorano principalmente con un turismo di alta qualità, per raccogliere i loro pareri riguardo allo sviluppo di tale fenomeno.