English as a Lingua Franca and the implications of ELF for English teachers in Italy

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Newbold, David John it_IT
dc.contributor.author Pontello, Matteo <1996> it_IT
dc.date.accessioned 2020-07-06 it_IT
dc.date.accessioned 2020-09-24T12:05:18Z
dc.date.available 2020-09-24T12:05:18Z
dc.date.issued 2020-07-27 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/17747
dc.description.abstract I recenti fenomeni della globalizzazione e digitalizzazione hanno fatto proliferare la lingua inglese in ogni settore sociale del mondo e in molti paesi del pianeta. La lingua inglese, dopo essere proliferata nel mondo, è stata assimilata e appropriata da molti paesi e da molti sistemi linguistici sulla terra e questa rapida e pervasiva proliferazione linguistica ha portato alla nascita di un nuovo fenomeno linguistico: la comparsa di diversi ‘Inglesi del mondo’. In seguito, i parlati di diversi inglesi del mondo hanno iniziato ad usare l’inglese come una lingua franca e questo ha provocato molte sfide all’interno dell’insegnamento della lingua inglese, sia in Italia che nel resto del mondo, dove solo l’inglese standard sembra essere il punto di riferimento della didattica degli insegnanti. Per questo motivo un questionario di ricerca è stato indirizzato agli insegnanti di inglese delle scuole di primo e di secondo grado della Regione Veneto. La ricerca ha voluto scoprire se gli insegnanti siano consapevoli delle nuove sfide che l’insegnamento della lingua inglese deve affrontare oggi per quanto riguarda la comparsa di nuovi inglesi del mondo e di un inglese usato come lingua franca. La ricerca ha contribuito a creare una panoramica della situazione dell’insegnamento dell’ELF nelle classi italiane e a scoprire cosa gli insegnanti pensino dell’insegnamento dell’ELF e quali strategie adotterebbero in questi ambienti per permettere agli studenti di affrontare l’ELF nel loro futuro. it_IT
dc.language.iso en it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Matteo Pontello, 2020 it_IT
dc.title English as a Lingua Franca and the implications of ELF for English teachers in Italy it_IT
dc.title.alternative English as a Lingua Franca and the implications of ELF for English teachers in Italy it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2019/2020 - Sessione Estiva it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 858576 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/12 LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language INGLESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Matteo Pontello (858576@stud.unive.it), 2020-07-06 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck David John Newbold (newbold@unive.it), 2020-07-27 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record