dc.contributor.advisor |
Panozzo, Fabrizio |
it_IT |
dc.contributor.author |
Andreani, Elena <1997> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2020-07-13 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2020-09-24T12:05:16Z |
|
dc.date.available |
2020-09-24T12:05:16Z |
|
dc.date.issued |
2020-07-28 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/17734 |
|
dc.description.abstract |
Lo scopo di questo elaborato è quello di analizzare i diversi meccanismi attraverso cui i grandi musei mondiali escono dai propri confini fisici, ovvero attraverso cui si internazionalizzano. Vengono qui analizzati, con l’aiuto di alcuni esempi, diversi meccanismi che vengono utilizzati dalle istituzioni per tale scopo, tra cui la dislocazione fisica di un museo, attraverso l’apertura di una nuova sede, la digitalizzazione delle mostre grazie ai nuovi mezzi tecnologici e i prestiti delle opere d’arte al fine di realizzare esposizioni temporanee in sedi diverse.
Nella seconda parte, poi, viene analizzato l’andamento dei prestiti degli ultimi anni all’interno dei Musei Vaticani. Ci si occuperà di analizzare i numerosi dati a disposizioni al fine di evidenziare alcuni fattori, come ad esempio le opere che più hanno viaggiato e, quindi, che più hanno preso parte a diversi progetti scientifici di esposizioni, le diverse sedi espositive che negli ultimi dieci anni hanno richiesto più prestiti ai Musei del Papa e, infine, per alcune mostre in particolare è stato evidenziato anche il numero dei visitatori che hanno avuto modo di visitare quella specifica mostra e quindi di ammirare anche l’opera appartenente alle collezioni vaticane. Tutto ciò è stato analizzato al fine di verificare come i Musei Vaticani riescano anche essi a prendere parte allo scenario culturale internazionale e a far conoscere maggiormente la propria collezione attraverso il meccanismo dei prestiti. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Elena Andreani, 2020 |
it_IT |
dc.title |
I musei come attori di una rete. L’internazionalizzazione attraverso i prestiti delle opere d’arte nei Musei Vaticani. |
it_IT |
dc.title.alternative |
I musei come attori di una rete. L’internazionalizzazione attraverso i prestiti delle opere d’arte nei Musei Vaticani. |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Economia e gestione delle arti e delle attività culturali |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2019/2020 - Sessione Estiva |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
877640 |
it_IT |
dc.subject.miur |
SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE |
it_IT |
dc.description.note |
La raccolta dei dati sul caso studio dei Musei Vaticani è stata possibile grazie allo stage semestrale svolto presso il polo museale vaticano. |
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Elena Andreani (877640@stud.unive.it), 2020-07-13 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Fabrizio Panozzo (bauhaus@unive.it), 2020-07-27 |
it_IT |