Abstract:
Le incertezze sono onnipresenti e inevitabili nelle analisi economiche. Quando un investitore si trova a scegliere tra più progetti di investimento, deve analizzare i ritorni economici futuri che potrebbero derivare da ciascuno di essi. Nel fare questa valutazione, non è possibile prevedere con certezza l’andamento futuro delle performances del progetto e si possono solo operare delle stime.
I tradizionali metodi di valutazione non tengono in considerazione l’incertezza dei rendimenti futuri stimati e potrebbero quindi portare l’investitore a non scegliere il progetto giusto a favore di un progetto sbagliato.
Per ovviare al problema dell’incertezza delle stime, sono state sviluppate delle tecniche in grado di incorporare l’aleatorietà di queste valutazioni, come ad esempio la teoria fuzzy.
La teoria della logica fuzzy si basa sulla definizione di insiemi “sfumati”, al fine di ottenere una rappresentazione più realistica di variabili “fuzzy”, ossia vaghe e incerte.
Attraverso l’utilizzo dei numeri triangolari fuzzy, verrà sviluppato un metodo di valutazione degli investimenti più realistico attraverso la definizione di un intervallo di variabilità per le stime di ogni variabile considerata.
Prende così forma il Valore Attuale Netto fuzzy che verrà applicato alla valutazione di acquisizioni di azienda, essendo l’azienda assimilata ad un investimento in questo tipo di operazioni.
Per illustrare il funzionamento del VAN fuzzy, viene sviluppato un caso studio nel quale viene valutata un’operazione di acquisizione al fine di cogliere le potenzialità della logica fuzzy applicata alle operazioni finanziarie.