dc.contributor.advisor |
Dalla Gassa, Marco |
it_IT |
dc.contributor.author |
Giliberti, Michele <1994> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2020-07-14 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2020-09-24T12:05:10Z |
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dc.date.available |
2020-09-24T12:05:10Z |
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dc.date.issued |
2020-07-29 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/17706 |
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dc.description.abstract |
Il fine di questa tesi è analizzare il percorso dei Film Festival Studies in relazione ai Film Studies, alla critica cinematografica e alle vicende di alcuni festival. La genesi dei Festival Studies è legata ad alcune teorie pionieristiche, frutto di autori-artefici di tale ambito di studio avviato fra gli anni Ottanta e il 2000, ma consolidato nel 2009. Successivamente verrà analizzato il “Circuito Film Festival”: il percorso cinematografico che va dall'ideazione alla produzione, dalla post-produzione al concorso e alla distribuzione, dalla critica alla storia. Lo studio dei film festival ha avuto vari approcci metodologici: alcuni studiosi hanno sviluppato teorie paradigmatiche; altri ancora hanno utilizzato un punto di vista geopolitico e storico; ci saranno anche riferimenti spaziali, temporali e geografici, turistici, studi sull’accoglienza e sull’economia del cinema. Una via completamente diversa assumerà una connessione sovranazionale e una prospettiva transnazionale che unisce registi, produttori e critici. In fine si cercheranno di identificare possibili sviluppi di questa dottrina, riportando le esperienze più recenti e ancora in atto degli studiosi attuali dei Film Festival Studies disseminati in tutto il pianeta. I loro contributi aiuteranno a delineare le direzioni future: alcune sono già state intraprese, ma vi saranno sempre ulteriori spunti e ambiti da solcare, riflessioni sul rapporto con il cinema contemporaneo, con lo streaming e con il futuro. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Michele Giliberti, 2020 |
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dc.title |
FILM FESTIVAL STUDIES: Mappatura di un sistema in divenire |
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dc.title.alternative |
Film Festival Studies: Mappatura di un Sistema in Divenire |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Storia delle arti e conservazione dei beni artistici |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
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dc.description.academicyear |
2019/2020 - Sessione Estiva |
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dc.rights.accessrights |
openAccess |
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dc.thesis.matricno |
877763 |
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dc.subject.miur |
L-ART/06 CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.date.embargoend |
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dc.provenance.upload |
Michele Giliberti (877763@stud.unive.it), 2020-07-14 |
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dc.provenance.plagiarycheck |
Marco Dalla Gassa (dallagas@unive.it), 2020-07-27 |
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