Abstract:
Il mercato automobilistico è uno dei settori che ha permesso una maggiore comunicazione tra Cina e Occidente e non solo. Per spiegare al meglio queste dinamiche, il suddetto lavoro tesi offre inizialmente un quadro generale della prospettiva storica, sociale ed economica di tale mercato a livello globale e della situazione odierna presente nella Repubblica Popolare Cinese, mostrando i protagonisti indiscussi sul territorio nazionale e il panorama di vendita e di produzione. Il secondo capitolo, invece, evidenzia il lato giuridico-economico, presentando il quadro normativo della stipulazione di accordi sino-esteri, ovvero investimenti esteri nel settore e investimenti cinesi all’estero, l’evoluzione normativa, le peculiarità, gli aspetti culturali e le criticità che ne conseguono. Per concludere, l’ultima parte del lavoro metterà in luce il caso studio della joint venture sino-tedesca, SAIC-Volkswagen, esempio di accordo che ha portato alla creazione di uno dei marchi più importanti a livello internazionale, riuscendo a farsi strada tra i suoi competitors grazie a progetti all’avanguardia, alla gestione della qualità, alla professionalità e alla responsabilità sociale.