Sviluppi e strategie delle Online Travel Agencies in Cina Il caso di Ctrip e Trip.com

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dc.contributor.advisor Rossi, Daniela it_IT
dc.contributor.author Cassa, Camilla <1995> it_IT
dc.date.accessioned 2020-07-14 it_IT
dc.date.accessioned 2020-09-24T12:04:09Z
dc.date.issued 2020-07-30 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/17697
dc.description.abstract Sempre più viaggiatori fanno affidamento ad internet per trovare informazioni, idee, leggere recensioni e prenotare online camere d’albergo o talvolta anche veri e propri pacchetti di viaggi per lavoro o di piacere. Con un fatturato di 44,7 miliardi di dollari, nel 2018 il mercato turistico cinese è diventato, dopo quello americano, il secondo più grande al mondo in termini di turismo elettronico: più del 70% dei viaggi dei turisti cinesi vengono prenotati online. Questa ricerca si propone di analizzare lo stato dell’arte dei siti di commercio elettronico per il turismo in Cina con un particolare accento sull’integrazione da parte dei siti Web di applicazioni multifunzione che accompagnano il viaggiatore per tutto l’itinerario. Il commercio elettronico ha inoltre la caratteristica di essere globale, ed è per questo che le società che intendono intraprendere compravendite sul Web non possono non considerare le differenze culturali degli utenti che impattano sulla comprensione e sulla facilità di utilizzo del sito Web. La tesi ha come obbiettivo l’analisi delle strategie adottate da siti di commercio elettronico per il turismo cinesi nei confronti del mercato interno e quello Occidentale, con un’attenzione particolare su quello italiano. Come caso di studio verranno analizzate le agenzie di viaggi online Ctrip, leader in Cina, e Trip.com, il corrispondente di Ctrip per il mercato estero. Lo studio riguarderà sia l’aspetto estetico di progettazione e layout del sito, che quello operativo e funzionale; la personalizzazione dei servizi offerti e delle strategie di marketing adottate in base al targeting considerato, nonché la creazione di App per dispositivi mobili. Infine, uno sguardo verrà rivolto anche all’attività svolta dagli enti governativi e dalle OTA per lo sviluppo del turismo locale, attraverso l’utilizzo dei Social Network cinesi Wechat e Weibo. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Camilla Cassa, 2020 it_IT
dc.title Sviluppi e strategie delle Online Travel Agencies in Cina Il caso di Ctrip e Trip.com it_IT
dc.title.alternative Sviluppi e strategie delle Online Travel Agencies in Cina Il caso di Ctrip e Trip.com it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue, economie e istituzioni dell'asia e dell'africa mediterranea it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Studi Asiatici e Gestione Aziendale it_IT
dc.description.academicyear 2019/2020 - Sessione Estiva it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 851568 it_IT
dc.subject.miur L-OR/21 LINGUE E LETTERATURE DELLA CINA E DELL'ASIA SUD-ORIENTALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language CINESE it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Camilla Cassa (851568@stud.unive.it), 2020-07-14 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Daniela Rossi (danros@unive.it), 2020-07-27 it_IT


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