dc.contributor.advisor |
Rossi, Daniela |
it_IT |
dc.contributor.author |
Cassa, Camilla <1995> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2020-07-14 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2020-09-24T12:04:09Z |
|
dc.date.issued |
2020-07-30 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/17697 |
|
dc.description.abstract |
Sempre più viaggiatori fanno affidamento ad internet per trovare informazioni, idee, leggere recensioni e prenotare online camere d’albergo o talvolta anche veri e propri pacchetti di viaggi per lavoro o di piacere. Con un fatturato di 44,7 miliardi di dollari, nel 2018 il mercato turistico cinese è diventato, dopo quello americano, il secondo più grande al mondo in termini di turismo elettronico: più del 70% dei viaggi dei turisti cinesi vengono prenotati online.
Questa ricerca si propone di analizzare lo stato dell’arte dei siti di commercio elettronico per il turismo in Cina con un particolare accento sull’integrazione da parte dei siti Web di applicazioni multifunzione che accompagnano il viaggiatore per tutto l’itinerario. Il commercio elettronico ha inoltre la caratteristica di essere globale, ed è per questo che le società che intendono intraprendere compravendite sul Web non possono non considerare le differenze culturali degli utenti che impattano sulla comprensione e sulla facilità di utilizzo del sito Web. La tesi ha come obbiettivo l’analisi delle strategie adottate da siti di commercio elettronico per il turismo cinesi nei confronti del mercato interno e quello Occidentale, con un’attenzione particolare su quello italiano. Come caso di studio verranno analizzate le agenzie di viaggi online Ctrip, leader in Cina, e Trip.com, il corrispondente di Ctrip per il mercato estero. Lo studio riguarderà sia l’aspetto estetico di progettazione e layout del sito, che quello operativo e funzionale; la personalizzazione dei servizi offerti e delle strategie di marketing adottate in base al targeting considerato, nonché la creazione di App per dispositivi mobili. Infine, uno sguardo verrà rivolto anche all’attività svolta dagli enti governativi e dalle OTA per lo sviluppo del turismo locale, attraverso l’utilizzo dei Social Network cinesi Wechat e Weibo. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Camilla Cassa, 2020 |
it_IT |
dc.title |
Sviluppi e strategie delle Online Travel Agencies in Cina
Il caso di Ctrip e Trip.com |
it_IT |
dc.title.alternative |
Sviluppi e strategie delle Online Travel Agencies in Cina Il caso di Ctrip e Trip.com |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Lingue, economie e istituzioni dell'asia e dell'africa mediterranea |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Studi Asiatici e Gestione Aziendale |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2019/2020 - Sessione Estiva |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
851568 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-OR/21 LINGUE E LETTERATURE DELLA CINA E DELL'ASIA SUD-ORIENTALE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.subject.language |
CINESE |
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Camilla Cassa (851568@stud.unive.it), 2020-07-14 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Daniela Rossi (danros@unive.it), 2020-07-27 |
it_IT |