Diritto d’autore, di distribuzione e di riservatezza nella gestione delle fotografie digitali nelle biblioteche e negli archivi. La situazione in Italia e Austria

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Ridi, Riccardo it_IT
dc.contributor.author Farina, Jasmeen <1994> it_IT
dc.date.accessioned 2020-07-14 it_IT
dc.date.accessioned 2020-09-24T12:04:07Z
dc.date.available 2020-09-24T12:04:07Z
dc.date.issued 2020-07-29 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/17683
dc.description.abstract Questa tesi si pone l’obiettivo di delineare il diritto d’autore, di distribuzione e di riservatezza per dedicarsi poi ad analizzare il quadro generale entro cui le fotografie digitali vengono gestite nelle biblioteche e negli archivi secondo le legislazioni italiana e austriaca. I primi tre capitoli forniscono un inquadramento dei tre suddetti diritti integrando gli aspetti giuridici con i valori deontologici sottostanti le professioni bibliotecaria e archivistica. In merito all’accessibilità online dei contenuti gioca un ruolo importante il movimento Open Access, al quale viene dedicato il quarto capitolo. Un accenno al progetto Creative Commons è d’obbligo per evidenziare come le licenze si pongano come uno strumento di aiuto per gli utenti e i detentori di diritti sul web. Nel quinto e nel sesto capitolo il focus si sposta ad analizzare una determinata tipologia di materiale, ossia la fotografia, indagando gli aspetti ritenuti più o meno innovativi apportati dalla presunta rivoluzione digitale e le conseguenze introdotte sul piano giuridico italiano e austriaco. Il settimo capitolo rappresenta in termini schematici i principali interrogativi che possono sorgere nel momento in cui si vuole maneggiare una fotografia individuandone le relative risposte, mentre l’ottavo capitolo analizza il progetto Interreg V-A Italia - Austria “Argento vivo – Lichtbild” realizzato in collaborazione tra la regione Alto Adige e lo stato federato del Tirolo austriaco. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Jasmeen Farina, 2020 it_IT
dc.title Diritto d’autore, di distribuzione e di riservatezza nella gestione delle fotografie digitali nelle biblioteche e negli archivi. La situazione in Italia e Austria it_IT
dc.title.alternative Diritto d’autore, di distribuzione e di riservatezza nella gestione delle fotografie digitali nelle biblioteche e negli archivi. La situazione in Italia e Austria it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Storia e gestione del patrimonio archivistico e bibliografico it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Umanistici it_IT
dc.description.academicyear 2019/2020 - Sessione Estiva it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 876061 it_IT
dc.subject.miur M-STO/08 ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA it_IT
dc.description.note Questa tesi si pone l’obiettivo di delineare il diritto d’autore, di distribuzione e di riservatezza per dedicarsi poi ad analizzare il quadro generale entro cui le fotografie digitali vengono gestite nelle biblioteche e negli archivi secondo le legislazioni italiana e austriaca. I primi tre capitoli forniscono un inquadramento dei tre suddetti diritti integrando gli aspetti giuridici con i valori deontologici sottostanti le professioni bibliotecaria e archivistica. In merito all’accessibilità online dei contenuti gioca un ruolo importante il movimento Open Access, al quale viene dedicato il quarto capitolo. Un accenno al progetto Creative Commons è d’obbligo per evidenziare come le licenze si pongano come uno strumento di aiuto per gli utenti e i detentori di diritti sul web. Nel quinto e nel sesto capitolo il focus si sposta ad analizzare una determinata tipologia di materiale, ossia la fotografia, indagando gli aspetti ritenuti più o meno innovativi apportati dalla presunta rivoluzione digitale e le conseguenze introdotte sul piano giuridico italiano e austriaco. Il settimo capitolo rappresenta in termini schematici i principali interrogativi che possono sorgere nel momento in cui si vuole maneggiare una fotografia individuandone le relative risposte, mentre l’ottavo capitolo analizza il progetto Interreg V-A Italia - Austria “Argento vivo – Lichtbild” realizzato in collaborazione tra la regione Alto Adige e lo stato federato del Tirolo austriaco. it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Jasmeen Farina (876061@stud.unive.it), 2020-07-14 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Riccardo Ridi (ridi@unive.it), 2020-07-27 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record