dc.contributor.advisor |
Ellero, Andrea |
it_IT |
dc.contributor.author |
Fornasiero, Laura <1993> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2020-07-11 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2020-09-24T12:04:07Z |
|
dc.date.available |
2021-09-27T09:33:37Z |
|
dc.date.issued |
2020-07-29 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/17679 |
|
dc.description.abstract |
L’industria dei parchi divertimento rappresenta un settore dall’importante ruolo economico, culturale e sociale, composto non solo da realtà imprenditoriali più o meno conosciute, ma anche da luoghi in cui al visitatore è offerta la possibilità di estraniarsi dalla vita quotidiana e vivere momenti dalla forte componente esperienziale ed emozionale. In questo elaborato, dopo un capitolo iniziale dove viene introdotta l’industria dei parchi divertimento a livello generale, si illustra il sistema dei parchi a livello europeo, passando per un confronto fra tre best-practice (Disneyland Paris, Europa-Park e Gardaland). L’obiettivo è quello di individuare in quale fra le realtà appena citate viene vissuta la miglior visitor experience; per fare ciò, viene applicato il metodo Analytic Hierarchy Process (AHP) come tecnica di supporto alle decisioni. Tra i criteri considerati, ritenuti fondamentali per una visita ottimale in un parco divertimenti, troviamo ad esempio le attrazioni, i prezzi e il tema e design; a tali criteri viene attribuito un peso da un valutatore esperto del settore, fornendo in ultima istanza una soluzione al problema della valutazione tra le visitor experience.
I risultati ottenuti vengono infine confrontati con le valutazioni dei visitatori delle tre realtà messe a confronto, disponibili nei siti di recensioni online TripAdvisor e Google, attraverso l'applicazione di due processi di analisi del linguaggio naturale, ovvero il Text Mining e la Sentiment Analysis. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Laura Fornasiero, 2020 |
it_IT |
dc.title |
Analisi e valutazione della visitor experience nell'industria dei parchi divertimento: un'applicazione dell'Analytic Hierarchy Process (AHP) |
it_IT |
dc.title.alternative |
Analisi e valutazione della visitor experience nell'industria dei parchi divertimento: un'applicazione dell'Analytic Hierarchy Process (AHP) |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Sviluppo interculturale dei sistemi turistici |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Economia |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2019/2020 - Sessione Estiva |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
embargoedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
876321 |
it_IT |
dc.subject.miur |
SECS-P/06 ECONOMIA APPLICATA |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Laura Fornasiero (876321@stud.unive.it), 2020-07-11 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Andrea Ellero (ellero@unive.it), 2020-07-27 |
it_IT |