Abstract:
La mia tesi tratta l’argomento dello sviluppo combinato del settore turistico e dell’industria dello spettacolo, in particolare, si focalizza sui benefici di questo genere di sviluppo in tre megalopoli cinesi: Shanghai, Pechino e Guangzhou.
Si divide, principalmente, in tre parti. La prima è un’introduzione generale sull’idea di sviluppo combinato, partendo dal generale e procedendo man mano verso un ambito sempre più specifico, come la situazione dello sviluppo combinato in Cina e dei benefici che apporta ai due settori citati in precedenza.
La seconda parte è una traduzione vera e propria dell’articolo della professoressa Wang Xifang, docente presso la Shanghai Normal Univeristy, in cui analizza i cambiamenti dei benefici dello sviluppo combinato nelle tre megalopoli nell’arco di cinque anni, dal 2009 al 2014. Partendo dalle basi teoriche, l’articolo arriva a costruisce un sistema di indici di valutazione, formato da tre indici di primo grado e dodici di secondo grado, e calcola, attraverso l’uso dell’Entropia il loro punteggio relativo ai benefici dello sviluppo combinato in ambito ecologico, sociale ed economico.
La terza parte, invece, è composta dal commento traduttologico, in cui analizzo le differenze tra il testo originale e quello tradotto, descrivo eventuali problemi e difficoltà incontrati e spiego come li ho risolti. Data la natura piuttosto tecnica del brano, ho inserito anche un glossario, per rendere più accessibili determinati termini tecnici.
Infine, dopo la terza parte, ho inserito una bibliografia comprensiva di tutte le fonti consultate e coinvolte.