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La ricerca oggetto di questa tesi si pone l'obiettivo di analizzare il mondo dei consumi, soffermandosi sulla sfera del cibo, al fine di comprendere come la generazione dei millennials abbia modificato abitudini, significati e rituali nei confronti del food.
Approfondendo l'universo semantico delle merci, si intende mappare l'uso e le pratiche di consumo che sono evolute nel tempo, così da capire quali cambiamenti, riferibili alla cultura del food, sono derivati della digitalizzazione, nonché dall'Era 4.0.
Nei primi capitoli verrà presentata una panoramica teorica che definirà la ricerca riportata all'interno del quarto capitolo, cui farà riferimento il titolo della tesi.
A tal fine, nel primo capitolo sarà indagato il contesto socioculturale attuale, descrivendone i cambiamenti e le influenze che plasmano l'economia globale e che si riflettono sui giovani d'oggi. Verrà fatto un excursus delle tendenze che hanno determinato il passaggio dall' era 3.0 all'era 4.0 e che stanno modificando il mondo dei consumi. Si presterà poi interesse alla figura del consumatore dei nostri giorni delineandone gli aspetti principali.
Nel capitolo secondo invece, saranno individuate le pratiche di consumo attraverso le quali si comunica per mezzo delle merci. La condivisione del cibo assume un significato semantico, instaurando con gli individui un legame simbolico e divenendo elemento fondamentale nei rapporti tra i gruppi sociali. Verrà individuato anche come il cibo ha nel tempo definito la società descrivendone la cultura e le contraddizioni. La sfera del food andrà a definire il consumatore moderno, soprattutto il millennial sempre più immerso nella cultura degli oggetti, nella mercificazione oltre che nel consumismo.
Nel terzo capitolo infine, si andrà ad analizzare nello specifico, il sistema generazionale chiamato “Generational Constellation” (Howe e Strauss, 2007. pp. 7), confrontando la “Found generation” (Howe e Strauss, 2007. pp. 9) rispetto le diverse classi sociali e rapportando tale generazione alla sfera del food.
Il quarto capitolo, infine, assemblerà i temi precedentemente enunciati e verrà data una spiegazione della cultura degli oggetti e del consumo collegato alla generazione Y, approfondendo il loro uso dei media in relazione con il food e l'acquisizione di un nuovo rituale comunicativo. Inoltre si delineerà il significato che assume il mondo gastronomico, dal punto di vista di un millennial italiano e spagnolo.
Avendo trascorso un periodo in Erasmus ad Alcalà de Henares in Spagna, ho potuto indagare i significati attribuibili alla sfera del cibo da parte dei millennials spagnoli, tramite un questionario. Il fine è quello di verificare se la teoria descritta nei capitoli precedenti è confermata nel campione indagato.
La ricerca è stata realizzata con il metodo quantitativo, raccogliendo le risposte dei consumatori nati dal 1980 e 2000, con l'ausilio di un questionario in lingua italiana ed uno in lingua spagnola, contenenti le medesime domande e risposte.
Si vuole individuare se e come è cambiato il rapporto dei giovani con l'universo del cibo e se prevalgano dei parametri specifici, che maggiormente stanno plasmano la cultura del food. A tal proposito la domanda di ricerca posta è se il mondo gastronomico sia divenuto, per i millennials, “interesse di tendenza” , in questo caso al cibo. Si vuole inoltre focalizzare l’attenzione sulla prevalenza delle pratiche e dei rituali connessi alla cultura del cibo al giorno d'oggi, mappandone i cambiamenti. |
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