LA RÉFLEXION LINGUISTIQUE POUR L’ENSEIGNEMENT DE L’ANGLAIS AUX ÉLÈVES AVEC TSA: “L’INGLESE A PORTATA DI CLIC”, UN PROJET DE SOUTIEN EN LIGNE

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Serragiotto, Graziano it_IT
dc.contributor.author Bernardi, Claudia <1996> it_IT
dc.date.accessioned 2020-07-06 it_IT
dc.date.accessioned 2020-09-24T12:02:02Z
dc.date.issued 2020-07-29 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/17575
dc.description.abstract L’obiettivo del seguente lavoro consiste nella creazione di un sito internet a supporto di ragazzi con diagnosi di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), e a sostegno di ragazzi che presentano difficoltà nello studio della lingua inglese. Tale sito internet, denominato “l’Inglese a portata di clic”, prevede infatti la selezione di tutti gli argomenti che dovrebbero essere affrontati, per quanto riguarda la lingua inglese, nel corso del primo anno di scuola secondaria di primo grado, corredati da esercizi che consolidano le informazioni riportate nelle video-lezioni proposte per ciascun modulo. In particolare, l’idea è nata a seguito di alcune difficoltà nell’approccio alla lingua inglese, emerse grazie alla somministrazione di un questionario proposto a 80 ragazzi (40 DSA e 40 normodotati) e a 20 insegnanti di inglese. Si sarebbe inoltre voluto proporre un questionario anche ai relativi genitori (poiché la figura familiare risulta essere fondamentale in situazione di apprendimento) ma non è stato possibile a causa di una mancanza di tempo nel rispetto di alcune scadenze. Inoltre, il campione di soggetti è stato intervistato diverse volte durante la conduzione dello studio, al fine di riportare un feedback al sito proposto, grazie anche all’ausilio di strumenti informatici che hanno reso puntuale e precisa l’indagine. Infatti, a tal proposito, è possibile affermare che il pensiero della seguente ricerca è stato anche volto in seguito alla difficile situazione epidemiologica che ha colpito tutti recentemente, e che ha visto l’apprendimento dei ragazzi il primo ad essere in pericolo e ad aver bisogno di un ulteriore appoggio extrascolastico. La seguente analisi è pertanto strutturata in tre sezioni: nella prima parte verranno trattate le nozioni relative all’apprendimento didattico, alle possibili difficoltà che si possono incontrare durante questo importante momento, alle strategie che possono essere attuate per determinarne una agevolazione e al ruolo delle tecnologie sempre più utilizzate in ambito didattico. Nella seconda parte saranno invece trattate le nozioni disciplinanti i Disturbi Specifici dell’Apprendimento, gli approcci e i metodi possibili in riferimento allo studio delle lingue straniere e i benefici della strategia della Metacognizione per lo studio autonomo, constatati anche dall’esperienza pratica svolta presso l’Associazione Culturale Studio Valore. Infine, la seguente ricerca mira alla descrizione della proposta del sito l’Inglese a portata di clic come possibile rinforzo durante lo studio della stessa lingua anglofona, al fine di fornire anche un beneficio nei risultati scolastici dei ragazzi che ne usufruiscono. In particolare, il sito si presterà comunque ad un continuo aggiornamento per poter soddisfare le vere esigenze di coloro che se ne avvalgono. it_IT
dc.language.iso fr it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Claudia Bernardi, 2020 it_IT
dc.title LA RÉFLEXION LINGUISTIQUE POUR L’ENSEIGNEMENT DE L’ANGLAIS AUX ÉLÈVES AVEC TSA: “L’INGLESE A PORTATA DI CLIC”, UN PROJET DE SOUTIEN EN LIGNE it_IT
dc.title.alternative La réflexion linguistique pour l'enseignement de l'anglais aux élèves avec TSA: “l’Inglese a portata di clic”, un projet de soutien en ligne it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2019/2020 - Sessione Estiva it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 859505 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/01 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA it_IT
dc.description.note Il seguente lavoro tratta la costruzione di un sito internet a sostegno dell'apprendimento della lingua inglese, rivolto soprattutto a ragazzi con Disturbi Specifici del Linguaggio. it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language FRANCESE it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Claudia Bernardi (859505@stud.unive.it), 2020-07-06 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Graziano Serragiotto (graziano.serragiotto@unive.it), 2020-07-27 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record