Abstract:
Quella tra il turismo e le nuove tecnologie è oramai una correlazione inscindibile dal momento che l’avvento del digitale non solo ha rivoluzionato onninamente il settore turistico, plasmandone tutti i suoi comparti sia dal lato dell’offerta che da quello della domanda, ma rappresenta anche una componente cruciale per lo sviluppo di un turismo privo di qualsivoglia barriera. Considerando quindi che la possibilità di viaggiare non dovrebbe essere considerata un privilegio, ma un diritto inalienabile, è necessario consentire a ogni singolo individuo di potersi arricchire e godere appieno della scoperta dell’altro e dell’altrove. Questo elaborato parte proprio da questa considerazione, cercando in una prima istanza introduttiva di chiarire che cosa si intende per turismo accessibile, per poi arrivare alla sua implementazione prendendo in esame tutte le componenti fondamentali, sia strutturali che sociali, che una destinazione inclusiva deve possedere per garantire l’accesso e una fruizione ottimale dell’esperienza turistica ai soggetti con esigenze di accesso specifiche eguale a quella di qualsiasi altro individuo. A questo scopo, nel caso studio vengono forniti un esempio di portale turistico e di visita guidata senza barriere, dedicati a tutti i viaggiatori che desiderano visitare la Riviera del Brenta, esemplificativi di quanto e come la componente digitale rappresenti quell’ elemento fondamentale senza il quale la realizzazione di un turismo inclusivo non sarebbe possibile.