Abstract:
Questo lavoro di tesi si colloca all’interno di due macro temi, i quali sono: il concetto di sostenibilità (inserito all’interno del concetto di circular economy) inteso nella sua interezza (economica, ambientale e sociale) e il concetto di innovazione, fenomeno complesso, dal momento che interessa una vastissima sfera di ambiti. Essa è il volano fondamentale dello sviluppo: investendo su di essa, come anche nella tecnologia e nella ricerca, un Paese può crescere ed evolvere nel tempo. L’innovazione a far parte di ogni settore, ambiente, azienda che intenda stare al passo coi tempi, sfruttare le occasioni contemporanee in una chiave diversa e quindi affacciarsi in modo concorrenziale al futuro. Questi due temi, negli ultimi anni, ma ancora di più in questo periodo di crisi, sono diventati dei driver di competitività e longevità per le aziende e se gestiti simultaneamente e in modo strategico possono un vantaggio di lungo periodo.
Con l'agenda Europa 2020 e il programma Horizon2020 (uno strumento finanziario volto a garantire la competitività globale dell'Europa), l'Unione europea ha definito le caratteristiche del futuro sviluppo all'interno del continente. Lo sviluppo deve essere intelligente, inclusivo e sostenibile, sia in termini socioeconomici che ambientali.
Il settore agricolo, è più specificatamente quelle vitivinicolo, da secoli è un elemento cardine del Made in Italy, è uno degli elementi che meglio identificano il nostro paese. Esso è per molti versi tradizionale, in particolare per le sue origini antiche, ma ha saputo coniugare nei secoli quegli elementi che han fatto si che potesse reinventarsi, innovare e migliorare, per soddisfare le esigenze dei consumatori di tutto il mondo e le nuove politiche.
Alla luce di questo contesto, lo scopo di questa ricerca è valutare gli impatti economici delle green innovations applicate ai processi di produzione con un focus specifico nell'area del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG valutando la qualità degli investimenti progettati per migliorare la sostenibilità nella sua totalità, nonché esaminare le differenze di investimento tra le aziende e valutare l'influenza di tali investimenti sulla performance economica. Le differenze nel comportamento tra le aziende vengono valutate tenendo conto di parametri quali dimensioni, struttura produttiva e mercati target.
Questa prima valutazione mostra l'importanza del coinvolgimento dell'azienda nella sostenibilità e nell’innovazione al suo interno, i quali al giorno d'oggi sono uno dei più importanti fattori competitivi per affrontare le nuove sfide del mercato del vino. L’esigenza di fondere questi tre ambiti (sostenibilità, innovazione e vino), vitali per l’economia italiana, è una sfida da cogliere in un mondo sempre più orientato alla globalizzazione, nel quale la spinta concorrenziale diventa man mano più intensa.