GDO E OMNICANALITA': un'analisi dello stato dell'arte e del comportamento dei consumatori

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dc.contributor.advisor Buzzavo, Leonardo it_IT
dc.contributor.author Squarcina, Elisa <1996> it_IT
dc.date.accessioned 2020-07-14 it_IT
dc.date.accessioned 2020-09-24T12:01:41Z
dc.date.available 2020-09-24T12:01:41Z
dc.date.issued 2020-07-28 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/17509
dc.description.abstract L’elaborato di tesi ha l’obiettivo di analizzare l’omnicanalità nel settore della GDO ed il comportamento dei consumatori in questo nuovo scenario. Partendo da un esame della letteratura, finalizzato ad individuare l’evoluzione del settore nel corso degli anni e la distinzione dei diversi format di vendita, è stato analizzato il panorama italiano. Successivamente, si è dato spazio ai cambiamenti e agli strumenti che le aziende dovrebbero introdurre nella gestione delle proprie attività in un panorama omnichannel. Quel che ne è emerso è la necessità di integrare canali, rapporti con i fornitori e dati per offrire un’esperienza d’acquisto senza soluzione di continuità. Il motivo è dato dal fatto che gli shoppers stanno adottando sempre più un approccio omnichannel, interagiscono quindi con diversi canali durante il loro shopping journey aspettandosi una customer experience senza ostacoli. È stata, inoltre, analizzata la comunicazione in uno scenario omnichannel, la quale deve sfruttare tutti i touchpoint che consentono di interagire con i consumatori, il che implica la necessità di integrare tutti i mezzi di comunicazione e le comunicazioni stesse. Infine, si è voluto indagare se i cambiamenti che stanno introducendo le insegne della GDO trovano un effettivo riscontro da parte degli shoppers. Per questo è stata effettuata una survey finalizzata ad analizzare il comportamento omnichannel dei consumatori, le variabili in grado di influenzarne l’adozione e la loro reazione in termini di omnicanalità alla quarantena vissuta durante la pandemia da coronavirus. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Elisa Squarcina, 2020 it_IT
dc.title GDO E OMNICANALITA': un'analisi dello stato dell'arte e del comportamento dei consumatori it_IT
dc.title.alternative GDO E OMNICANALITÀ: un’analisi dello stato dell’arte e del comportamento dei consumatori it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2019/2020 - Sessione Estiva it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 873295 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/10 ORGANIZZAZIONE AZIENDALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Elisa Squarcina (873295@stud.unive.it), 2020-07-14 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Leonardo Buzzavo (buzzavo@unive.it), 2020-07-27 it_IT


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