LA VALUE PROPOSITION NEL SETTORE FASHION AND LUXURY. Una ricerca sperimentale su quattro brand del gruppo Louis Vuitton Moet Hennessy

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dc.contributor.advisor Cabigiosu, Anna it_IT
dc.contributor.author Tropeano, Elena Maria <1995> it_IT
dc.date.accessioned 2020-07-05 it_IT
dc.date.accessioned 2020-09-24T12:01:39Z
dc.date.available 2021-09-27T09:33:32Z
dc.date.issued 2020-07-28 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/17505
dc.description.abstract La tesi sperimentale in oggetto si propone di analizzare quattro marchi del gruppo Louis Vuitton Moet Hennessy, appartenenti al settore Fashion and Luxury, presi come casi studio: Louis Vuitton, Dior, Fendi e Loro Piana. L’obiettivo è quello di individuare se esistono elementi comuni alle loro proposte di valore, comprendere per quali elementi invece siano differenti e se quindi è possibile individuare o meno una proposta di valore comune per poi scoprire o meno se essa sia riconducibile a quella del lusso tradizionale oppure se ne diverga. Le proposte di valore dei brand selezionati sono state ricostruite attraverso un’intensa attività di ricerca effettuata sia nella stampa di settore (Pambianco News, FashionNetwork, MF Fashion) sia tramite i report ufficiali delle aziende ed i loro siti web, e sono state poi rappresentate secondo la modalità della Teoria Oceano Blu teorizzata da Chan Kim e Mauborgne. Nel primo capitolo dell’elaborato sarà realizzata l’esposizione della nozione di lusso ed i caratteri che tradizionalmente lo definiscono per poi procedere, nel secondo capitolo, a presentare il gruppo Louis Vuitton Moet Hennessy: la sua evoluzione nel tempo, la sua mission e vision e i suoi risultati economici. Nella seconda parte dell’elaborato invece, quindi nel terzo e quarto capitolo, saranno esposte le modalità di ricerca ed i criteri di scelta delle aziende selezionate, la teoria oceano blu con i riferimenti alla letteratura di riferimento ed i risultati della ricerca. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Elena Maria Tropeano, 2020 it_IT
dc.title LA VALUE PROPOSITION NEL SETTORE FASHION AND LUXURY. Una ricerca sperimentale su quattro brand del gruppo Louis Vuitton Moet Hennessy it_IT
dc.title.alternative La proposta di valore nel settore Fashion and Luxury. Una ricerca sperimentale su quattro brand del gruppo Louis Vuitton Moët Hennessy it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle aziende it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2019/2020 - Sessione Estiva it_IT
dc.rights.accessrights embargoedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 855919 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.provenance.upload Elena Maria Tropeano (855919@stud.unive.it), 2020-07-05 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Anna Cabigiosu (anna.cabigiosu@unive.it), 2020-07-27 it_IT


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