La comunicazione digitale nel comparto Lattiero - Caseario: alcuni casi sulle imprese della regione Veneto

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Checchinato, Francesca it_IT
dc.contributor.author Passarella, Veronica <1994> it_IT
dc.date.accessioned 2020-07-13 it_IT
dc.date.accessioned 2020-09-24T12:00:26Z
dc.date.available 2020-09-24T12:00:26Z
dc.date.issued 2020-07-29 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/17487
dc.description.abstract Il documento ha l’obiettivo di analizzare la comunicazione digitale delle imprese nel comparto Lattiero – Caseario della regione Veneto, evidenziando le opportunità sfruttabili dalle aziende e le sfide che sono tenute ad affrontare per avere successo all’interno del panorama digitale. Nel Capitolo 1 viene prima approfondito il comportamento del consumatore per esporre, successivamente, le tecniche di comunicazione più idonee a rispondere alle sue esigenze, come l’importanza della valorizzazione del territorio, dello Storytelling e del Paese di Origine; ponendo l’attenzione, infine, sulle minacce che il settore agroalimentare deve fronteggiare nel momento in cui le aziende devono promuovere il loro prodotto. Nel Capitolo 2 si argomenterà della comunicazione contestualizzata ai canali digitali; dopo aver esposto alcuni dati relativi alle PMI e le diverse tipologie di mezzi di comunicazione, verrà data rilevanza al settore agroalimentare, analizzando l’importanza della costante presenza online e del monitoraggio del comportamento degli utenti. Infine, si analizzerà l’attuale situazione del commercio elettronico e il Social Commerce come strategia di vendita online. Nel Capitolo 3 si scenderà nel dettaglio del comparto Lattiero - Caseario, sia italiano sia regionale, analizzando i dati, l’organizzazione e i consumi dell’intero comparto. Infine, nel Capitolo 4 verranno presentate delle interviste sottoposte a diversi operatori all’interno del comparto preso in esame, per analizzare nel concreto l’approccio alla digitalizzazione e le diverse strategie della loro comunicazione all’interno della rete, per comprenderne la situazione attuale e le prospettive di sviluppo future. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Veronica Passarella, 2020 it_IT
dc.title La comunicazione digitale nel comparto Lattiero - Caseario: alcuni casi sulle imprese della regione Veneto it_IT
dc.title.alternative La comunicazione digitale nel comparto Lattiero - Caseario alcuni casi sulle imprese della regione Veneto it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2019/2020 - Sessione Estiva it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 856864 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Veronica Passarella (856864@stud.unive.it), 2020-07-13 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Francesca Checchinato (checchin@unive.it), 2020-07-27 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record