Abstract:
L’ambiente in cui le aziende operano è in continuo mutamento, una situazione che oggi è resa ancor più dinamica dai cambiamenti tecnologici e sociali che stanno accelerano ulteriormente questo processo. Un settore particolarmente importante che potrebbe subire importanti cambiamenti è il mondo del tessile e dell'abbigliamento.
Il settore della moda è sempre stato infatti un settore definito da processi produttivi con importanti limiti dal punto di vista tecnologico, in cui si fa tuttora ampio uso della manodopera.
Attraverso un analisi dei driver di cambiamento sociale e tecnologico che stanno influenzando l’industria, si cercherà quindi di individuare e cogliere quelle che potrebbero essere, più che opportunità, le direzioni che l’industria dovrà seguire.
Successivamente, dopo lo studio delle caratteristiche strategiche e competitive del settore della moda, verranno approfondite le nuove tecnologie dell'industria 4.0 cercando di individuarne possibili applicazioni e benefici.
In fine, grazie allo studio di un campione di imprese italiane del tessile e dell'abbigliamento, si effettuerà un analisi di capital budgeting per identificare gli effetti minimi che le tecnologie devono garantire per rendere convenienti, dal punto di vista economico-finanziario, tali investimenti.