Abstract:
Sul Web si trovano ormai tutte le informazioni turistiche necessarie per organizzare un viaggio e per questo sta diventando fondamentale per ogni attività riuscire a differenziarsi, promuovendo le proprie offerte anche sullo spazio virtuale del Web. Per fare ciò, una tecnica che può essere adottata è quella della personalizzazione. Tuttavia, le modalità sono tantissime, e non è chiaro quali siano quelle che meglio si adattano all’utente che visita un sito.
L’obiettivo di questo studio è quello di capire quale possa essere una base comune che valga per tutte le attività turistiche, senza affidarsi a piattaforme ad hoc. La domanda che ci si pone è quindi se l’età possa essere un fattore di cui tenere conto.
Per rispondere alla domanda sono state estratte, da diversi articoli scientifici, le preferenze di vari gruppi di età, per ciò che riguarda la grafica, i contenuti e la navigazione e si è cercato poi di confermare le ipotesi proponendo un questionario online a un campione di più di 200 utenti di varie fasce di età. Questa analisi ha rivelato diversi elementi interessanti tra cui ad esempio quello che, dichiarare l’età, non è un fattore di disturbo per gli utenti. È stato inoltre costruito un sito Web turistico, seguendo le indicazioni e personalizzandolo in base a diverse fasce di età. Allo stesso campione di utenti del primo questionario ne è stato sottoposto uno finale di gradimento per capire quali modifiche apportare al sito.
Dal nostro studio risulta quanto sia importante la personalizzazione dei siti Web, tenendo conto del fattore età per poter migliorare l'offerta turistica online.