Abstract:
Questa ricerca si propone di analizzare, attraverso uno studio approfondito di alcune delle opere più significative di Chikamatsu, come l'autore sviluppi all'interno dei suoi drammi le tematiche di amore e morte, con un focus in particolare sulle opere che vedono un omicida nel ruolo di eroe tragico e sugli shinjūmono, i drammi sui doppi suicidi d'amore.
Tre sono i drammi in cui troviamo omicidi nel ruolo di eroi tragici: il sewamono "Onna-koroshi Abura no Jigoku", e i due jidaimono "Futago Sumidagawa" e "Tsu no Kuni Meoto Ike". Nel corso della ricerca andrò ad analizzare le figure dei tre personaggi Yohei, Sōta e Bunjibei e il modo in cui Chikamatsu li caratterizza.
Il tema della morte è strettamente legato a quello dell'amore nel caso dei drammi sugli shinjū, i doppi suicidi d'amore. Gran parte dei ventiquattro sewamono di Chikamatsu ruota attorno al tema dell'amore, che molto spesso finisce in tragedia, e ben quindici di questi sono classificati come shinjūmono, sebbene in alcuni alla fine il suicidio non venga effettivamente portato a termine. Gli altri sewamono trattano il tema dell'amore illecito e dell'adulterio. In questa ricerca andrò ad analizzare come la tematica del doppio suicidio d'amore viene affrontata in alcuni degli shinjūmono più significativi: "Sonezaki shinjū" in primis (degno di nota anche in quanto primo sewamono scritto da Chikamatsu) e altri, tra cui "Shinjū Ten no Amijima", "Shinjū yoigōshin" e "Meido no hikyaku".