Abstract:
Il lavoro di tesi in oggetto si propone di descrivere la genesi e la realizzazione di un progetto teatrale, liberamente ispirato al celebre racconto di Collodi Le Avventure di Pinocchio, ideato e prodotto dalla Compagnia amatoriale monzese "Il Remo".
Agli sviluppi e alle dinamiche di tale produzione, il sottoscritto ha avuto la possibilità di partecipare in qualità di membro della Compagnia, impegnato in un ruolo di supporto amministrativo ed organizzativo.
Lo scritto, articolato in tre capitoli, dedica una attenzione particolare alla descrizione della peculiare relazione che ha legato Compagnia e Spettacolo, della loro nascita simultanea e della loro scambievole concrescita.
Tale descrizione viene condotta ripercorrendo interamente la parabola, biennale, lungo la quale la neonata compagnia ha trovato il suo volto definitivo e lo spettacolo la sua realizzazione.
Di questo percorso, nel testo, viene messo in rilievo, di volta in volta, l'aspetto artistico-tecnico e l'aspetto economico-gestionale: il primo trova un riscontro più puntuale nel Capitolo I, il secondo nel Capitolo III; il Capitolo II presenta elementi dell'uno e dell'altro aspetto.
Il primo capitolo, in particolare, prende avvio dai primi incontri, risalenti al 2018, nei quali la Compagnia ancora allo stato embrionale, intraprendeva l'ideazione dello spettacolo e, narrati i numerosi, susseguenti sviluppi creativi, giunge fino alle soglie dell'esordio.
Il secondo capitolo affronta la descrizione della Compagnia teatrale "Il Remo": il suo originale, inconsueto modus operandi, la natura del suo rapporto con l'Associazione Culturale "Il Salotto Veneziano", e la composizione del suo organico.
Il terzo Capitolo, infine, traccia, una analisi della produzione dello spettacolo, soffermandosi sugli aspetti più specificatamente gestionali: la pianificazione delle attività, l'approvvigionamento delle risorse, la gestione finanziaria e la promozione.
Inoltre, l'ultima sezione di tale capitolo, e della tesi, è dedicata ad una analisi dell'impatto dell'emergenza Covid-19 sulla realizzazione del progetto artistico in questione.
Infatti, contro ogni prevedibile attesa, alle soglie di Marzo 2020, la Compagnia, ormai prossima alla Prova Generale, si è trovata costretta a rimandare la Premìere, inizialmente stabilita per il mese di Aprile 2020, a data da destinarsi.