Abstract:
La mia tesi di laurea magistrale si prefigge di affrontare un tema centrale all’interno degli studi storico artisti e letterari del Rinascimento, la riscoperta – prima – e la fortuna – poi – di un testo antico a classico come le “Metamorfosi” di Ovidio, che, soprattutto a Venezia, grazie alle realtà editoriali e artistiche cittadine, visse una seconda e nuova vita, estremamente più viva, lunga e articolata rispetto a quella creatasi attorno allo stesso testo nelle altre città italiane ed europee dell’epoca.
La pubblicazione della prima edizione volgare italiana e illustrata delle Metamorfosi di Ovidio stampata da Giovanni Rosso da Vercelli per Lucantonio Giunta il 10 aprile 1497 rappresenterà l’oggetto principale di questo studio. L’incunabolo verrà dapprima contestualizzato all’interno della storia del libro tipografico veneziano delle origini, e in seguito verrà analizzato il suo importante apparato illustrativo attraverso l’opera di alcuni possibili disegnatori e intagliatori di xilografie attivi a Venezia a quel tempo.