Abstract:
La tesi ha come oggetto di interesse il Museo Civico di Belluno, di cui vengono considerate le vicende dall’origine della collezione all’odierno allestimento. Tali vicende sono analizzate esaminando con particolare attenzione l’aspetto museografico e museologico e la loro evoluzione nel tempo. Lo spazio museale, l’allestimento e l’ordinamento sono i punti centrali della ricerca, che intende analizzare come il museo sia stato modellato e modificato dalle diverse amministrazioni susseguitesi nel corso degli anni.
Le collezioni storico-artistiche della città di Belluno, conservate dal 1876 nella sede storica di Palazzo dei Giuristi, sono state recentemente accolte nel Palazzo Fulcis che, dopo un lungo intervento di restauro, è stato restituito alla cittadinanza e adibito a nuova sede museale. Il Museo Civico ospita opere di inestimabile valore, cui fanno da cornice gli interni riccamente decorati del palazzo.
La tesi inizia con un ampio approfondimento storico, in cui si è provato a ricostruire, attraverso le fonti consultate nelle biblioteche comunali di Venezia e Belluno, gli eventi che interessarono il Museo e i primi allestimenti delle opere. Il lavoro prosegue con un’analisi dei criteri di ordinamento e allestimento delle opere negli interni settecenteschi di Palazzo Fulcis, per concludere con una proposta che intende rendere visibile la storia dell’istituzione museale all’interno dell’attuale recente allestimento.