Abstract:
La domanda di ricerca del presente elaborato verte sul tema del fallimento adottivo e, più nello specifico, sul ruolo svolto dal servizio sociale professionale nelle situazioni in cui il progetto adottivo incontra dei gravi ostacoli in un momento successivo al momento giuridico che inserisce giuridicamente il minore nel nucleo familiare adottante.
Nella prima parte del contributo verrà descritto che cos’è l’istituto dell’adozione e su cosa si basa, distinguendo i due tipi di adozione che vengono fatte in Italia: adozione internazionale e nazionale. Rispetto a quest’ultima tipologia verrà fatto un approfondimento maggiore in quanto oggetto privilegiato dello studio.
Nel parlare dell’adozione verrà esplicata l’importanza dei modelli di attaccamento della futura coppia genitoriale, i modelli mentali pregressi, nonché i fattori protettivi e di rischio che accompagnano i percorsi di adozione.
Nella seconda parte dell’elaborato verrà presentato un focus sull’adolescenza adottiva: è proprio in questa fase, infatti, che possono insorgere i maggiori problemi tra il figlio adottivo e la coppia genitoriale a causa dei nuovi bisogni che insorgono nel ragazzo adolescente.
Nella terza parte si entrerà nel vivo del fallimento adottivo e sul significato di questo termine molto dibattuto dai professionisti del mestiere.
Si cercherà di capire se è possibile fare una stima del fenomeno a livello nazionale riflettendo sui modelli di intervento dei professionisti.
Il lavoro si concluderà con uno spazio dedicato al pensiero di specialisti, genitori e ragazzi adottati sul tema del fallimento adottivo a mezzo di una serie di interviste costruite nella Regione Veneto nel 2011 e con delle interviste che ho redatto personalmente agli assistenti sociali e psicologi di alcune U.L.S.S. del territorio.