Finestra sul dialogo interculturale ed interreligioso: percorso normativo, storico e metodologico dell'IRC nella Chiesa e nelle istituzioni scolastiche

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dc.contributor.advisor Caon, Fabio it_IT
dc.contributor.author Chiampo, Cecilia <1994> it_IT
dc.date.accessioned 2020-07-15 it_IT
dc.date.accessioned 2020-09-24T12:00:13Z
dc.date.available 2020-09-24T12:00:13Z
dc.date.issued 2020-07-27 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/17426
dc.description.abstract Il seguente elaborato intende descrivere l’insegnamento della religione cattolica attraverso la storia, fatti, avvenimenti, leggi che ne hanno modificato la promozione. Si inizierà con un capitolo che riassume le normative che, a partire dai Patti Lateranensi fino ai Concordati tra Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) e Conferenza Episcopale Italiana (CEI) hanno portato a notevoli cambiamenti nell’Insegnamento della Religione Cattolica (IRC) sia in termini di metodologie, sia di adattamento in linea con le evoluzioni del mondo. Si proseguirà con la parte centrale e più importante dello studio che, prendendo come punto di partenza il Concilio Vaticano II, descriverà le decisioni prese dalla Chiesa per un cammino ecumenico basato sul dialogo. Si riporteranno i punti fondamentali per una didattica interculturale e i fattori che mettono in difficoltà una corretta promozione degli stessi attraverso l’uso di una bibliografia di studi sull’interculturalità e sulla pedagogia didattica; ma anche dichiarazioni e relazioni fondamentali a carattere nazionale ed internazionale. Si osserveranno inoltre anche le strategie per una didattica interreligiosa dell’IRC promosse da alcune realtà che si occupano di diffondere la conoscenza per combattere l’ignoranza e il pregiudizio. Al termine dello studio verrà riportata un’esperienza vissuta da vicino di didattica della religione cattolica presso una scuola secondaria di primo grado in cui il metodo prevalentemente utilizzato dal docente è quello ludico. Si presenterà quindi lo studio relativo le osservazioni raccolte tenendo presente il ruolo che tale tecnica ha nella didattica interculturale insieme ai risultati derivanti dalla somministrazione di un questionario cartaceo di gradimento agli studenti per indagare non solo l’efficacia del metodo ma anche le loro considerazioni. it_IT
dc.language.iso en it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Cecilia Chiampo, 2020 it_IT
dc.title Finestra sul dialogo interculturale ed interreligioso: percorso normativo, storico e metodologico dell'IRC nella Chiesa e nelle istituzioni scolastiche it_IT
dc.title.alternative Finestra sul dialogo interculturale ed interreligioso: percorso normativo, storico e metodologico dell'IRC nella Chiesa e nelle istituzioni scolastiche it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2019/2020 - Sessione Estiva it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 848768 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/01 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA it_IT
dc.description.note and Italian it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language INGLESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Cecilia Chiampo (848768@stud.unive.it), 2020-07-15 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Fabio Caon (fabiocaon@unive.it), 2020-07-27 it_IT


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