Il ruolo dello spazio espositivo nei progetti curatoriali della Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Portinari, Stefania it_IT
dc.contributor.author Zelaschi, Ginevra <1995> it_IT
dc.date.accessioned 2020-07-14 it_IT
dc.date.accessioned 2020-09-24T11:58:49Z
dc.date.available 2021-09-27T09:33:37Z
dc.date.issued 2020-07-27 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/17379
dc.description.abstract La tesi prende in esame alcuni progetti espositivi che sono stati realizzati dalla Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia dal 2003 al 2015, in particolare ci si focalizza su tutti quelli interventi che, differenziandosi dall’attività espositiva degli anni Novanta, hanno costituito delle novità nell’ambito delle installazioni artistiche e delle opere site specific. La ricerca intende considerare quale rapporto ci sia tra lo spazio espositivo e l’artista, in che modo l’ambiente possa influenzare la pratica artistica e viceversa e come l’installazione si inserisce, attualmente, in questo discorso. Prima di trattare il corpus centrale, un capitolo introduttivo analizza la trasformazione dello spazio d’allestimento nel corso del XX secolo con un focus sull’evoluzione delle installazioni artistiche. Si è deciso di suddividere l’indagine in tre sezioni principali: prima metà del Novecento, seconda metà del Novecento e anni Novanta e Duemila. Di seguito, una breve relazione presenta le sedi espositive della Fondazione Bevilacqua La Masa fornendo dati tecnici, fotografie e piantine, affinché sia possibile comprendere le scelte espositive e curatoriali. I progetti selezionati sono stati raggruppati in quattro sezioni: arte contemporanea a teatro, mostre personali, collettive ed esposizioni dei giovani artisti provenienti dalla Fondazione o da altre istituzioni locali. Sono stati raccolti dati dai cataloghi, dagli archivi digitali della Fondazione e, quando è stato possibile, direttamente dai curatori e da alcuni artisti, che si sono prestati a delle interviste, che sono state riunite nella parte finale dell’elaborato. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Ginevra Zelaschi, 2020 it_IT
dc.title Il ruolo dello spazio espositivo nei progetti curatoriali della Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia it_IT
dc.title.alternative Il ruolo dello spazio espositivo nei progetti curatoriali della Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2019/2020 - Sessione Estiva it_IT
dc.rights.accessrights embargoedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 871800 it_IT
dc.subject.miur L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA it_IT
dc.description.note La tesi prende in esame alcuni progetti espositivi che sono stati realizzati dalla Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia dal 2003 al 2015, in particolare ci si focalizza su tutti quelli interventi che, differenziandosi dall’attività espositiva degli anni Novanta, hanno costituito delle novità nell’ambito delle installazioni artistiche e delle opere site-specific. it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.provenance.upload Ginevra Zelaschi (871800@stud.unive.it), 2020-07-14 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Stefania Portinari (stefania.portinari@unive.it), 2020-07-27 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record