dc.contributor.advisor |
Panozzo, Fabrizio |
it_IT |
dc.contributor.author |
Mattiuzzi, Lorena <1993> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2020-07-07 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2020-09-24T11:58:48Z |
|
dc.date.available |
2020-09-24T11:58:48Z |
|
dc.date.issued |
2020-07-28 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/17376 |
|
dc.description.abstract |
La tesi mira a comprendere quali sono le caratteristiche che hanno definito i musei civici a partire dalle loro origini e che permangono fino ai giorni nostri, andandone a influenzare il loro funzionamento gestionale. La prima parte si concentra sulla ricostruzione di un quadro generale che ne possa descrivere l’intera categoria: essa si apre attraverso la delineazione del contesto storico che ne ha segnato la proliferazione sulla penisola italiana, l’Unità nazionale, caratterizzandola per essere il paese del museo diffuso; prosegue con lo studio di una definizione da applicare alla tipologia dei musei locali, per poter tracciare un profilo attuale che illustri la maggior parte di questi istituti; infine, si concentra sul fenomeno che interessa i musei civici come attori presenti in network, approfondendo le politiche culturali sistemiche dei musei nel Veneto. La seconda parte è focalizzata su un caso studio: i Musei Civici di Padova. L’analisi è stata rivolta alla ricostruzione degli eventi che hanno portato alla formazione dell’antico Civico Museo, da cui si sono costituiti il complesso dei Musei Civici agli Eremitani e il Museo Bottacin. L’obiettivo era di individuare l’attuazione di ipotetiche politiche culturali a livello municipale e l’approccio della stessa amministrazione nei confronti delle risorse artistiche già presenti, attorno alle quali si sono istituiti i Musei Civici |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Lorena Mattiuzzi, 2020 |
it_IT |
dc.title |
L’evoluzione dei musei civici. Il caso di Padova |
it_IT |
dc.title.alternative |
L'evoluzione dei musei civici. Il caso di Padova |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Economia e gestione delle arti e delle attività culturali |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2019/2020 - Sessione Estiva |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
871488 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-ART/04 MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Lorena Mattiuzzi (871488@stud.unive.it), 2020-07-07 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Fabrizio Panozzo (bauhaus@unive.it), 2020-07-27 |
it_IT |