dc.contributor.advisor |
Portinari, Stefania |
it_IT |
dc.contributor.author |
Marion, Anna <1994> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2020-07-15 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2020-09-24T11:58:48Z |
|
dc.date.issued |
2020-07-27 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/17375 |
|
dc.description.abstract |
La fondazione di partecipazione è un modello fondazionale relativamente giovane, nato negli anni Novanta, che consente l’instaurazione di un rapporto di proficua cooperazione tra pubblico e privato. Negli ultimi anni, ha trovato largo successo come strumento applicato in ambito culturale grazie al vantaggio di unire le competenze e le possibilità di mondo privato e pubblico. Questa tesi si propone di analizzare il modello della fondazione di partecipazione, dalla sua nascita al suo successo in ambito culturale, studiandone le caratteristiche, i vantaggi e i limiti, applicandola al caso di studio della Fondazione MAXXI, legata al MAXXI- Museo delle Arti del XXI secolo, una delle azioni più riuscite del modello. Si intende indagarne la mission, la struttura e l’organizzazione per concentrarsi poi sulla proposta culturale ai fini di scoprirne le caratteristiche e le ricadute grazie a uno studio dei progetti sviluppati e al confronto con simili istituzioni. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Anna Marion, 2020 |
it_IT |
dc.title |
La Fondazione MAXXI del Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo: la proposta culturale di una fondazione di partecipazione |
it_IT |
dc.title.alternative |
La Fondazione MAXXI del Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo: la proposta culturale di una fondazione di partecipazione |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Economia e gestione delle arti e delle attività culturali |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2019/2020 - Sessione Estiva |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
871453 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA |
it_IT |
dc.description.note |
L'elaborato compie un'analisi sulla proposta culturale della Fondazione MAXXI che si sviluppa secondo i seguenti punti:
- Un'analisi della forma giuridica della fondazione di partecipazione e il suo utilizzo in ambito culturale;
- Una panoramica sulla situazione dei musei di arte contemporanea in Italia in cui la Fondazione MAXXI si è inserita;
- Un'analisi dell'assetto organizzativo e della governance della Fondazione;
- Una storia delle attività proposte dal MAXXI nel corso della sua attività, con dei focus sulle tipologie di attività promosse;
- Una conclusiva valutazione della proposta culturale del MAXXI e la sua capacità di gestione dei rapporti con soggetti pubblici e privati. |
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Anna Marion (871453@stud.unive.it), 2020-07-15 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Stefania Portinari (stefania.portinari@unive.it), 2020-07-27 |
it_IT |